A- A+
Milano
Droga e armi a Milano e in Lombardia: trenta arresti
Droga e armi in Lombardia: trenta arresti

Droga e armi a Milano e in Lombardia: trenta arresti

Trenta arresti nella mattinata di oggi, martedì 17 maggio tra le province di Milano, Monza e Brianza, Cremona, Bergamo, Pavia e Massa e Carrara. L'operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Milano, insieme ai militari dei comandi territoriali, è andata a colpire una attività dedita al traffico di droga e armi, anche da guerra, rapina, estorsioni, furto, ricettazione e riciclaggio, commessi nell'hinterland milanese e nel territorio lombardo.

Droga e armi in Lombardia: i dettagli dell'operazione dei carabinieri

Gli indagati sono in tutto una sessantina. Dei trenta arrestati oggi,  29 uomini e una donna, tra i 33 e i 70 anni di età. Tranne un cittadino albanese, sono tutti italiani, con precedenti specifici. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip del Tribunale di Monza, su richiesta della Procura del capoluogo brianteo. Le indagini, dirette dal procuratore Claudio Gittardi (pm Michela Versini) sono iniziate nel 2017, quando un uomo, anche lui pregiudicato, ha denunciato a Cologno Monzese di aver subito un'aggressione, dietro alla quale è emerso che ci fosse il mancato pagamento di una partita di hashish e marijuana. Da lì i carabinieri hanno scoperto un disarticolato gruppo criminale, che faceva capo a un pregiudicato 64enne, originario della Sicilia, ma residente a Cologno Monzese. L'uomo, insieme alla moglie di 62 anni, anche lei arrestata, riceveva in casa vari soggetti in cerca di armi clandestine, ai quali come pagamento commissionava rapine o assegnava partite di droga da vendere. Reati che avevano come scopo quello di reperire fondi per acquistare armi e stupefacenti, che arrivavano via gomma dalla Spagna.

Sequestrati 58 chili di droga

Tra il 2017 e il dicembre 2021 sono stati sequestrati un totale di 440mila euro in contanti, 58 chili di droga, tra hashish e cocaina, quattro pistole con matricola abrasa di vario calibro, una delle quali predisposta per il silenziatore, e una mitragliatrice Skorpion. Armi e droga sono stati rivenuti dai militari in luoghi pubblici, come spiazzi verdi vicini ai condomini di residenza degli indagati. Durante gli arresti di questa mattina sono stati trovati e sequestrati 16mila euro in contanti, 13 chili di hashish e 70 grammi di cocaina.

Sequestrata anche la pistola ceduta agli assassini di Donato Carbone

Tra i sequestri effettuati dai carabinieri a margine dell'operazione che ha portato, oggi, all'esecuzione di 30 misure cautelari in Lombardia, c'e' anche quello di una pistola, un'arma che secondo le accuse il principale indagato dell'inchiesta avrebbe ceduto agli assassini di Donato Carbone, il pregiudicato ucciso in un agguato il 16 ottobre del 2019 a Cernusco sul Naviglio (Milano). Lo riferisce Ansa.

Nel complesso sono state sequestrate 4 pistole e una mitraglietta, oltre a 58 chili di hashish e marijuana e 440 mila euro in contanti.

Leggi anche: 

Referendum Giustizia, il piano per farli fallire (nomi). Tutti contro Salvini

Draghi rilancia il Sud a Sorrento: ma la politica si è scordata del Meridione

Meluzzi: “L’Italia è una colonia. L'Ucraina serve a destabilizzare la Russia”

Iscriviti alla Newsletter

Commenti
    Tags:
    armiarresticarabinieridrogalombardiamilano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.