A- A+
Politica
Draghi rilancia il Sud a Sorrento: ma la politica si è scordata del Meridione
Mario Draghi e Sergio Mattarella (Lapresse)

Sorrento, Draghi e Mattarella rilanciano il Meridione al Forum "Verso Sud"

A Sorrento il forum "Verso Sud. La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio - culturale del Mediterraneo", organizzato dal Ministero per il Sud e da The European House-Ambrosetti. Il Sud Italia, finalmente, riscattato dall'evoluzione storica e geopolitica? Certo, è così! Ora è al centro e non più in un angolo dimenticato, illuminato soltanto da un sole radioso e non dallo sguardo delle Istituzioni. Il forum ha visto la presenza di Mario Draghi, del Ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Grande assente, invece, è stata la voce del popolo meridionale, che è rappresentata da vari movimenti, tra cui il movimento "Sudisti Italiani - Progetto di Vita per il Sud”, www.progettodivitasud.it, non invitati al forum. Mario Draghi ha sottolineato l'importanza dell'area mediterranea, ponendo in luce come il livello di integrazione della stessa sia inferiore alle sue potenzialità. La necessità di incrementare lo sviluppo dell'area mediterranea ha determinato l'intento di dar corso ad un grandioso progetto di sviluppo per il Sud Italia, al quale sono stati destinati metà dei fondi del PNRR.

Si intende stanziare, difatti, 1.5 miliardi per i porti del Sud, al fine di renderli efficienti, sostenibili e moderni. Si intende, altresì, potenziare l'alta velocità per migliorare il collegamento del sistema portuale del Sud Italia al resto della rete, al fine di facilitare il trasporto di merci. Draghi ha posto in luce che lo sviluppo dell'area mediterranea deve essere considerato la risposta ad una serie di sfide comuni: l'autonomia energetica, la tutela dell'ambiente ed il miglior inserimento delle donne e dei giovani nel mercato del lavoro. Tale sviluppo è da leggere, in definitiva, nei termini di una più forte proiezione dell'Europa nel Mediterraneo.

Commenti
    Tags:
    draghimattarellameridionesorrentosud





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.