A- A+
Milano
Ecco la nuova giunta: Bertolaso confermato al Welfare
La nuova giunta Fontana

Ecco la nuova giunta: Bertolaso confermato al Welfare

Sedici assessori, di cui 5 donne: 7 di Fratelli d'Italia, 5 della Lega, 2 di Forza Italia e 2 della Lista Fontana. E 4 sottosegretari (1 FI, 1 Lega, 1 FdI e 1 Noi Moderati). Questa la composizione della nuova giunta guidata da Attilio Fontana, presentata oggi dal governatore a Palazzo Lombardia.

Gli assessori di Fdi

Fratelli d'Italia porta a casa: Sicurezza e protezione civile a Romano La Russa; Bilancio e Finanza Marco Alparone (vicepresidente); Agricoltura, sovranita' alimentare e foreste Alessandro Beduschi; Turismo, marketing territoriale e moda Barbara Mazzali; Casa e housing sociale Paolo Franco; Trasporti e mobilita' sostenibile Franco Lucente; Cultura Francesca Caruso.

Gli assessori della Lega

La Lega ottiene: Infrastrutture e opere pubbliche con Claudia Terzi; Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità con Elena Lucchini; Universita', ricerca e innovazione con Alessandro Fermi; Enti locali, montagna, risorse energetiche, utilizzo risorsa idrica con Massimo Sertori; Sviluppo economico con Guido Guidesi.

Gli assessori di Forza Italia

Forza Italia: Istruzione, formazione e lavoro va a Simona Tironi; Territorio e sistemi verdi a Gianluca Comazzi.

Gli assessori della Lista Fontana

Per la Lista Fontana: Ambiente e clima Giorgio Maione; Welfare a Guido Bertolaso. Come sottosegretari entrano: Lara Margoni (FdI) Sport e giovani; Raffaele Cattaneo (Noi Moderati) Relazioni internazionali ed europee; Mauro Piazza (Lega) Autonomia e rapporti con il Consiglio regionale; Ruggero Invernizzi (FI) Controlli, patrimonio e digitalizzazione.

Fontana: "Credo che la coalizione da questo confronto sia uscita molto rafforzata"

Attilio Fontana ha aperto così l'evento di presentazione della giunta: "Credo che la coalizione da questo confronto sia uscita molto rafforzata, la coalizione che è formata da FdI, LEga, Fi, Noi moderati, Lombardia Ideale - Lista Fontana". "La discussione per arrivare alla composizione" della giunta "si è conclusa in maniera rapidissima, abbiamo fatto solo tre riunioni di cui la prima informale, poi due riunioni rapide", ha aggiunto sottolineando che abbiamo voluto "creare le migliori condizioni per una giunta di qualità e che cercasse di essere più rappresentativa dei territori".

Fontana ha chiesto alla sua squadra "massimo rispetto e considerazione del vero luogo di rappresentanza della nostra Regione"

"Agli assessori chiedo di approcciare il loro lavoro con grande umiltà e grandissimo rispetto del Consiglio regionale: quello che si è sempre verificato" anche nella passata legislatura. Fontana ha chiesto alla sua squadra "massimo rispetto e considerazione del vero luogo di rappresentanza della nostra Regione che è il Consiglio regionale". Il governatore ha spiegato anche che nella composizione della nuova squadra di governo si è tenuto conto in modo particolare anche della rappresentanza territoriale: "Di questo abbiamo voluto tenere conto e gli assessori hanno per lo più partecipato e vinto la campagna elettorale, rappresentando un forte radicamento territoriale".

Alparone: "Vicepresidenza, delega che mi onora"

 "Aver ricevuto la nomina di vicepresidente e questa delega non solo mi onora, ma significa continuare un percorso che mette al centro la Lombardia. Io vengo da una lunga storia di servizio, più legata al territorio che alle appartenenze politiche". Così Marco Alparone, nuovo vicepresidente e assessore al Bilancio e Finanze della Giunta regionale. "Da sempre - ha aggiunto - sono in linea con lo stile che caratterizza il modo di lavorare del presidente Fontana, un'azione che mette al centro non l''io' ma il 'noi', quindi il tema della squadra. Lavoreremmo con interventi concreti per un territorio che è già locomotiva. Insieme proveremo a fare ancora di più".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fontanaguido bertolasolombardianuova giuntawelfare







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.