Egitto protagonista a Milano con Zahi Hawass - Affaritaliani.it

Milano

Egitto protagonista a Milano con Zahi Hawass

Egitto sempre più protagonista nel panorama culturale e turistico italiano. Non ultima la visita al Mudec di Milano  dedicata alla “Straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II” fatta da un ospite d’eccezione: l’egittologo e archeologo Zahi Hawass.

L'ex ministro dei Beni archeologici egiziano è stato accompagnato da Francesco Vivacqua e Nadia Mazzon, presidente e direttore generale dell'associazione non-profit Cultura&Solidarietà, che gli hanno conferito la "Stella al merito Sociale" durante una cerimonia al Teatro dal Verme del Milano.

Alla visita hanno partecipato, il direttore dell’ente del turismo egiziano in Italia Emad Fathy Abdalla, accompagnato dall’ambasciatore d’Egitto in Italia, Hisham Badr, l'Ambasciatore Ihab Aboserie, Console Generale d'Egitto Milano e da Hisham El Demery, chairman dell’Egyptian Tourism Promotion Board. Successivamente Zahi Hawass ha tenuto presso il Circolo Cobianchi una lectio magistralis dedicata al “Mestiere dell’archeologo”, che ha entusiasmato appassionati e curiosi accorsi ad ascoltare quello che viene considerato il massimo esperto vivente dell'Antico Egitto. 

“Sono lieto che un testimonial d’eccezione come Zahi Hawass, noto egittologo ed archeologo, sia stato premiato con la Stella al Merito Sociale per la sua capacità di innovare la ricerca sull’antica civiltà egizia e per la sua passione nel divulgare i tesori del nostro Paese in tutto il mondo”, commenta Emad Fathy Abdalla, Direttore dell’Ente del Turismo Egiziano.

“Colgo l’occasione per ringraziare Francesco Vivacqua, Presidente di Cultura&Solidarietà, e tutti coloro che con il proprio lavoro hanno trasformato questa manifestazione in una delle più importanti nell’ambito dell’impegno sociale. Ci auguriamo che questa iniziativa permetta ad un pubblico sempre più vasto di conoscere ed apprezzare il patrimonio culturale e paesaggistico dell’Egitto così come i valori e la tradizione millenaria della terra dei Faraoni”.








A2A