Forza Italia Regione Lombardia
Jacopo Dozio (FI): «Alcune mie attuali priorità in Regione legate al mio territorio? Viabilità nella Brianza Est e vendita dell’ex ospedale di Vimercate»
Il consigliere lombardo di Forza Italia Jacopo Dozio: "Aprire un tavolo di confronto sul ponte tra Paderno e Calusco d'Adda"

Jacopo Dozio
Jacopo Dozio (FI): «Alcune mie attuali priorità in Regione legate al mio territorio? Viabilità nella Brianza Est e vendita dell’ex ospedale di Vimercate»
Il consigliere regionale Jacopo Dozio di Forza Italia è concentrato su alcuni temi di estrema attualità per il Vimercatese, m non solo, come la viabilità interessata dalla costruzione del nuovo ponte San Michele, con ripercussioni di traffico a cavallo tra le province di Monza e Bergamo, il passaggio della tratta C e della tratta D Breve di Pedemontana e la vendita del vecchio ospedale di Vimercate.
«È mia intenzione aprire a breve un tavolo di confronto con tutti gli enti locali interessati dal progetto del nuovo ponte San Michele tra Paderno e Calusco d’Adda e dal passaggio della Tratta D Breve di Pedemontana nel Vimercatese. Solo in questo modo riusciremo a prevenire problemi di traffico nelle nostre zone» ha detto l’azzurro che, reiterando un Odg presentato il luglio scorso, ha interrogato su queste due problematiche, significativamente impattanti sulla circolazione nella Brianza monzese e lecchese, in aula martedì 4 novembre l’assessore alle Infrastrutture Claudia Terzi; l’assessore ha dato la sua disponibilità a convocare un incontro con gli enti locali coinvolti.
Il consigliere Dozio ha pertanto ribadito: «Resta prioritario che si studino delle opportune soluzioni recependo i contributi dai territori perché, quando si dovessero concludere i lavori di tali opere, di cui quelli della Tratta C già in corso, il traffico nel nostro territorio rischia assolutamente di collassare». «Ricordo - ha aggiunto l’esponente azzurro - che il viadotto sull’Adda, che non sarà più fruibile a partire dal 2030, collega due Province con un alto numero di mezzi che quotidianamente circolano sulla Sp2, Sp3 e Sp177. Attendo anche di conoscere i dati dello studio sul traffico che sta preparando Rfi, che rappresenterà un altro elemento di valutazione per non congestionare le nostre strade locali. Rimango del parere anche che servono delle tangenziali esterne per non intasare le direttrici di Busnago e Bernareggio che già oggi sono in sofferenza».
Sul fronte del vecchio nosocomio di Vimercate che prossimamente sarà di nuovo messo all’asta dall’Asst Brianza, Dozio ha ribadito che «Credo sia l’occasione per Regione per mettere in campo anche soluzioni alternative al fine di rendere più appetibile l’acquisto del comparto da parte degli operatori interessati a diventare i nuovi proprietari. Ritengo che tutte le istituzioni compreso il Comune di Vimercate debbano dare il loro contributo per poter rilanciare un quartiere che giace abbandonato da 15 anni nel cuore della città».



