Forza Italia, Figini: “Dalla parte dei cittadini: trasparenza e proposte per il futuro della Lombardia” - Affaritaliani.it

Forza Italia Regione Lombardia

Forza Italia, Figini: “Dalla parte dei cittadini: trasparenza e proposte per il futuro della Lombardia”

Su Affari il racconto di Forza Italia sui lavori portati avanti nel consiglio regionale lombardo. Il capogruppo Fabrizio Figini: “Ecco le nostre iniziative nell'interesse dei lombardi, per un'istituzione vicina ai cittadini”

di Fabrizio Figini

Forza Italia, Figini: “Dalla parte dei cittadini: trasparenza e proposte per il futuro della Lombardia” 

Forza Italia in Regione Lombardia inaugura la sua nuova rubrica su Affaritaliani.it, un appuntamento per informare i cittadini sui lavori portati avanti nel nostro Consiglio Regionale. Per noi la comunicazione con la cittadinanza è infatti una componente fondamentale per ogni rappresentante eletto. Mettersi in contatto il più possibile con i lombardi, tenerli aggiornati sulle novità, ma soprattutto sulle opportunità che li riguardano, è un aspetto cruciale e troppo spesso sottovalutato. Si rischia infatti che chi ha davvero bisogno di alcune iniziative non sia ben informato sulle stesse.

Il nostro gruppo, che è cresciuto numericamente in questi due anni, è oggi composto da nove consiglieri regionali, distribuiti su gran parte delle province lombarde. Il capogruppo Fabrizio Figini dalla provincia di Monza e Brianza, Ruggero Invernizzi di Pavia che ha anche il ruolo di sottosegretario ai Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione, Claudia Carzeri di Brescia, Jacopo Dozio sempre di Monza e Brianza, Sergio Gaddi di Como, Giulio Gallera di Milano, Giuseppe Licata di Varese, Jonathan Lobati e Ivan Rota di Bergamo. Una squadra molto variegata, dove ognuno contribuisce con le proprie peculiarità, sia territoriali che, soprattutto, professionali.

Nei primi due anni di mandato, iniziati nel 2023, abbiamo portato avanti moltissime iniziative concrete, nell’interesse dei lombardi. Per dare qualche numero basti pensare che il nostro gruppo è stato infatti presentatore di ben 135 ordini del giorno, 43 mozioni, 7 leggi regionali come co-firmatari e 2 leggi regionali come primi firmatari.

Forza Italia crede in una regione moderna ed efficiente, dove sviluppo economico, solidarietà e sicurezza camminano insieme. Soprattutto però vogliamo un’istituzione regionale che sia vicina ai cittadini. Ecco perché tra le nostre proposte che abbiamo presentato, c’è una legge regionale per l’istituzione del garante delle persone anziane, legge già approvata dal Consiglio e che permetterà di dare più supporto, in modo concreto a una fascia debole della nostra popolazione.

Allo stesso modo crediamo in una sanità più attenta alle persone, per questo proseguiamo la nostra battaglia sull’abbattimento dei tempi delle liste d’attesa ma anche sull’istituzione di campagne di prevenzione sempre più capillari. Proprio su questo abbiamo in programma un’altra legge regionale, proposta dal gruppo di Forza Italia e con prima firmataria la collega Carzeri, sul tema della prevenzione delle complicanze, la diagnosi, il trattamento dell’endometriosi, vulvodinia e neuropatia del pudendo. Malattie troppo spesso sottovalutate su cui abbiamo il dovere di fare di più.

Questa rubrica verrà implementata di volta in volta dai vari consiglieri del gruppo, vi terrà aggiornati sia su progetti più ampi, ma anche sulle tante iniziative di rilevanza provinciale che abbiamo portato avanti e su cui continuiamo ad insistere. 

Forza Italia e tutto il centrodestra in Regione Lombardia si impegnano per una regione moderna ed in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini, senza nascondersi dietro a un dito quando ci sono delle criticità, le quali non vanno mai sottaciute, ma vanno attenzionate per poterle risolvere. Il nostro impegno prosegue e non vediamo l’ora di potervelo raccontare!