Forza Italia in Regione Lombardia, un 2025 ricco di risultati e nel segno della concretezza - Affaritaliani.it

Forza Italia Regione Lombardia

Ultimo aggiornamento: 07:58

Forza Italia in Regione Lombardia, un 2025 ricco di risultati e nel segno della concretezza

Dalla sanità alla cura del territorio lombardo, passando per mobilità e diritto alla casa: dodici mesi di attività in consiglio sempre dalla parte dei cittadini per una regione sempre più efficiente, sicura e vicina alle persone

di redazione

Forza Italia in Regione Lombardia, un 2025 ricco di risultati e nel segno della concretezza

Si chiude un 2025 intenso e ricco di risultati per il gruppo di Forza Italia in Regione Lombardia. Guardando indietro agli ultimi dodici mesi, emerge con chiarezza il filo conduttore della nostra azione politica: la concretezza. Abbiamo lavorato per dare risposte alle esigenze reali, concentrandoci su provvedimenti legislativi e stanziamenti economici che impattano direttamente sulla qualità della vita dei cittadini lombardi. Prima di salutarvi e darci appuntamento all’anno nuovo però vogliamo prenderci un attimo per ricapitolare, in sintesi, le principali battaglie vinte e i traguardi raggiunti, settore per settore.

In primis l’argomento più importante, l’ambito sanitario. Il nostro impegno in sanità è stato prioritario e trasversale. Abbiamo portato in Aula e fatto approvare provvedimenti innovativi come la Legge sul dolore pelvico cronico e la Risoluzione sul Parkinson, dando dignità e risposte a migliaia di pazienti. Grande attenzione è stata rivolta alla prevenzione e ai più piccoli: Forza Italia si è battuta in prima linea per proteggere i neonati dal virus respiratorio sinciziale e dalle bronchioliti, definendola una priorità assoluta , oltre a promuovere la legge per la prevenzione e cura dell'obesità e nuove misure per il tracciamento dell'epatite C. Non abbiamo dimenticato la medicina territoriale e le strutture: fondi strutturali per garantire che i nostri ospedali siano in grado di accogliere tutti e accogliere in modo degno il paziente, passando per la lotta alla povertà sanitaria ed il sostegno ai pazienti oncologici.

Il secondo ambito su cui ci siamo più concentrati riguarda la cura del territorio lombardo. Di fronte alle sfide del cambiamento climatico, abbiamo risposto con i fatti: oltre 1,5 miliardi investiti in 5 anni, come Regione Lombardia, per prevenire i danni del maltempo e nuove risorse approvate per il rischio idraulico e il dissesto idrogeologico, con interventi mirati anche sulle province più colpite. Si tratta in questo caso di un lavoro svolto spalla a spalla con il nostro Assessore al territorio Gianluca Comazzi. Sul fronte urbanistico, il 2025 ha visto il via libera alla revisione del Piano Territoriale Regionale (PTR), dove ha avuto un ruolo rilevante la tutela dei terreni agricoli.

Abbiamo poi difeso la libertà di movimento dei cittadini vincendo la battaglia per salvare i Diesel Euro 5. Allo stesso tempo, guardiamo al futuro sostenendo i prolungamenti delle metropolitane milanesi, in particolare con un’attenzione al collegamento della M5 verso Monza. Sul piano economico, i numeri parlano chiaro: i bandi regionali hanno generato miliardi per le aziende lombarde. Ad esempio, su questo ambito, abbiamo sostenuto il tessuto produttivo ampliando il "Microcredito", valorizzando le attività storiche e guardando alle nuove frontiere tecnologiche con i Data Center e l'Intelligenza Artificiale.


Anche sul tema sociale non è mancato il nostro contributo.  Abbiamo lavorato per il diritto alla casa, per il diritto allo studio, garantendo, ad esempio, la "Scuola in Ospedale". Grande attenzione è stata rivolta ai giovani, affrontando il disagio giovanile e il cyberbullismo (affrontato con la nostra proposta sul patentino digitale), ma anche promuovendo la cultura e la musica con la legge regionale in sostegno alle bande musicali lombarde, presentata insieme a tutto il centrodestra.

Il 2025 è stato l'anno della responsabilità e della costruzione. Il 2026 ci vedrà ancora qui, "dalla parte dei cittadini", per continuare a rendere la Lombardia una regione sempre più efficiente, sicura e vicina alle persone.

Con lo sguardo rivolto al futuro e la consapevolezza del lavoro svolto, il gruppo di Forza Italia in Regione Lombardia augura a tutti i cittadini e alle loro famiglie un sereno Natale e un felice anno nuovo. Che il 2026 porti salute, serenità e nuove opportunità per la nostra grande comunità lombarda.

Buone Feste!

Il Gruppo consiliare di Forza Italia Regione Lombardia