Ivan Rota (FI): "Turismo è in forte crescita in Lombardia" - Affaritaliani.it

Forza Italia Regione Lombardia

Ultimo aggiornamento: 08:28

Ivan Rota (FI): "Turismo è in forte crescita in Lombardia"

Il consigliere regionale di Forza Italia Ivan Rota: "Turismo in crescita anche grazie agli investimenti della Regione per valorizzare le bellezze presenti nelle province lombarde"

di redazione

Ivan Rota (FI): "Turismo è in forte crescita in Lombardia"

«Il turismo e l’attrattività della Lombardia sono in crescita anche grazie alle risorse e ai bandi messi in campo dalla nostra Regione, un impegno che sostengo con forza, affinché sempre più persone possano godere dell’arte, del fashion, delle bellezze naturali e dell’enogastronomia che fanno della nostra regione una meta turistica d’eccellenza» così il consigliere regionale Ivan Rota di Forza Italia, componente del Comitato paritetico di controllo e valutazione.

Nei giorni scorsi proprio il Comitato ha discusso della relazione biennale "Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo”. «I numeri degli 2022 e 2023 sono sicuramente positivi considerando che in Lombardia c’è stato un incremento generale delle presenze turistiche arrivate a 94 milioni di pernottamenti, - ha sottolineato l’azzurro -. La Regione ha messo in campo oltre 18,5 milioni di euro di finanziamenti suddivisi in diversi bandi tra promozione e incentivazione, per sostenere Comuni e strutture ricettive. Sicuramente dobbiamo proseguire su questa strada».

Uno degli aspetti più interessanti è la forte presenza di stranieri che vengono in vacanza in Lombardia. «Il turismo nella nostra regione si qualifica come prevalentemente internazionale: le presenze straniere nel 2023 sono pari al 59,5% (11 milioni) per quanto riguarda gli arrivi e al 64,5% (32 milioni) dei pernottamenti. I turisti internazionali provengono dall’Europa (23 milioni), seguita dall’Asia (3,6 milioni) e Nord America (2,9 milioni). Per quanto concerne la nazionalità, i primi per pernottamenti sono i tedeschi (7 milioni) seguiti da statunitensi (2,4 milioni) e francesi (2,1 milioni) - ha sottolineato Rota -. Questo è un dato rilevante che dobbiamo alimentare ulteriormente. Nelle scorse settimane con una delegazione di consiglieri regionali, mi sono recato in visita a Taiwan proprio per incentivare gli scambi culturali, economici, commerciali e non ultimo turistici, perché ritengo che abbiamo dei luoghi lombardi davvero splendidi da poter ammirare, partendo dalle sessanta strutture di golf presenti nella nostra regione che potrebbero essere una leva attrattiva per i circa due milioni di appassionati golfisti presenti a Taiwan.»

«Non nascondo un certo orgoglio, in quanto bergamasco, per l’incremento del 17% in più di arrivi e del 15% in più di pernotti registrato nel biennio 2022-2023 nella nostra Provincia - ha continuato l’ex deputato -, senza dimenticare che proprio nel 2023 Bergamo e Brescia sono state Capitali della Cultura. Un ottimo volano per aumentare le presenze nelle due città. L’obiettivo che mi sono posto, è di proseguire ad incentivare il turismo e l’attrattività della Lombardia sollecitando la Giunta presieduta da Attilio Fontana a continuare a investire in questo settore, che permette di valorizzare le nostre bellezze locali e allo stesso tempo far crescere l’economia del territorio».