A- A+
Milano
Fontana non dichiarò lo scudo fiscale. E nel 2017 fu multato dall’Anac

Fontana non dichiarò i soldi in Svizzera e si prese una sanzione dall’ANAC"

Attilio Fontana, dal 2006 al 2016 sindaco di Varese, era tenuto a depositare la dichiarazione sul proprio stato patrimoniale relativa anche al 2015. Ma - secondo quanto scrive il Corriere della Sera oggi -  a fine 2016 il responsabile anticorruzione del Comune comunica all’Anac che Fontana non l’ha presentata.

Situazione che si sarebbe ripresentata a gennaio 2017, quando di nuovo il responsabile anticorruzione del Comune conferma che Fontana ha continuato a non trasmettere la dichiarazione di legge benché gli sia stata sollecitata molte volte. A quel punto - sempre secondo il Corsera - la dirigente dell’"Uvot-Ufficio vigilanza sugli obblighi di trasparenza", all’interno di Anac, sanziona l’ex sindaco leghista con 1.000 euro.

Secondo questa ricostruzione Fontana avrebbe quindi preferito pagare la multa che dichiarare - come  avrebbe dovuto fare se avesse ottemperato a presentare la dichiarazione 2016 sull’annualità 2015 - la disponibilità improvvisa di un nuovo cespite: i soldi in Svizzera della voluntary disclosure operata nel 2015 per sanare il "mancato assolvimento degli obblighi di monitoraggio fiscale dal 2009 al 2013".

Caso camici, Fontana: non credo ci sia giustizia a orologeria

"Non credo a una giustizia ad orologeria, ad orologeria al limite sono stati certi articoli": cosi' ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana intervistato dal TgR Lombardia. "La giustizia - ha aggiunto - deve svolgere il proprio compito e accertare la verita'. Ci mancherebbe altro". 

Caso camici: Fontana, usato scudo rispettando leggi

"Mia mamma e mio papa' hanno lavorato tutta la vita e quando mamma e' morta ho deciso, rispettando le leggi di questo Paese, di utilizzare lo scudo che un governo di centro sinistra aveva deciso di offrire": cosi' il presidente della regione Attilio Fontana ha parlato del suo conto svizzero, entrato nella vicenda della fornitura di camici per cui il governatore e' indagato.

Commenti
    Tags:
    attilio fontanacaso camicisvizzeraanac







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.