A- A+
Milano
Fornasetti presenta la nuova collezione di mobili Coromandel

Fornasetti presenta la nuova collezione di mobili Coromandel

Fornasetti presenta la nuova collezione di mobili e complementi “Coromandel”, un tributo a Piero Fornasetti e alla sua celebre passione per i temi ispirati alla natura. La capsule si compone di una scrivania, una lampada, un comò, un porta riviste, una sedia e vassoi di diverse forme e dimensioni e, ad accompagnarli, un pezzo unico firmato Barnaba Fornasetti, in una reinterpretazione creativa del tema.

Come da tradizione, la nuova collezione è stata realizzata con le tecniche artigianali delle origini. In particolare, ciò che rende unico questo decoro è la brillantezza singolare dei colori, tutti dipinti a mano su foglia d’argento. Fu disegnato per la prima volta da Piero Fornasetti negli anni Cinquanta e racconta il suo interesse per le forme naturali, decori floreali, foglie e piccoli animali, rivelando, assieme, il suo gusto preciso per l’esotismo. La stessa parola “Coromandel” deriva dall’omonima costa indiana dove i paraventi e altri arredi provenienti dalla Cina erano caricati sulle navi che portavano merci in Europa e da cui il gusto dell’esotismo, in seguito definito Chinoiserie, iniziò a svilupparsi a partire dal XVIII secolo.

La raffinatezza dell’arte Fornasetti è decisamente radicata nel tesoro delle forme naturali: la sua estetica combinatoria privilegia da sempre forme semplici, composte secondo una sintassi onirica. Pesci, conchiglie, fiori, uccelli, farfalle costituiscono un lessico della leggerezza. La fantasia che li lega assieme crea immagini surrealistiche e permette di cogliere, allo stesso tempo, anche i singoli elementi che le compongono. Con un metodo personalissimo, basato sull’osservazione e su una riconfigurazione ipnotica, Fornasetti combina periodi stilistici e momenti diversi della storia del gusto, da certe irresistibili illustrazioni vittoriane ai chiari omaggi ad Arcimboldo.

Per dirla con le parole di Sottsass, “ciò che compone i disegni di Fornasetti sono frammenti di memorie storiche di un mondo già disegnato intellettualmente e sentimentalmente, un mondo dorato, sognato, di nostalgia. I brandelli che Fornasetti raccoglie per rifare il mondo sono questi: metafore senza retroterra di un mondo non esistito ma immaginato, ridisegnato con gusto metafisico e romantico”.

Commenti
    Tags:
    fornasetticollezione coromandel fornasettifornasetti coromandel







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.