Forza Italia accoglie il figlio di Liliana Segre, Belli Paci: "Sono liberale, credo nel dialogo" - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 13:14

Forza Italia accoglie il figlio di Liliana Segre, Belli Paci: "Sono liberale, credo nel dialogo"

Alberto Belli Paci, 72 anni, avvocato milanese, annuncia l’adesione al partito di Antonio Tajani. “Dopo l’esperienza del Terzo Polo ho deciso di sposare il progetto di Forza Italia”. La madre: “Vai, sei grande!”.

di Giorgio d'Enrico

Forza Italia accoglie il figlio di Liliana Segre, Belli Paci: "Sono liberale, credo nel dialogo"

Il figlio di Liliana Segre, Alberto Belli Paci, 72 anni, avvocato milanese, ha annunciato il suo ingresso in Forza Italia. L’incontro con il vicepremier e leader del partito Antonio Tajani è previsto nelle prossime ore. “Sono un liberale e, dopo l’esperienza del Terzo Polo che ho contribuito a fondare, ho deciso di sposare il progetto di Forza Italia”, ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera.

Belli Paci ha ricordato il suo impegno di lunga data per il dialogo e la convivenza civile: “Da molti anni sono impegnato nel progetto di Rondine, la cittadella della pace di Arezzo visitata anche dal capo dello Stato. Credo nel dialogo e da sempre mi batto contro i discorsi d’odio e l’antisemitismo”.

“Vai, sei grande!”: la reazione di Liliana Segre

Il figlio della senatrice a vita ha spiegato di aver informato la madre della sua scelta politica: “Certo, per rispetto, come farebbe qualsiasi figlio”. E Liliana Segre, racconta lui stesso, gli ha risposto con affetto: “Vai, sei grande!”, senza aggiungere commenti politici.

“In famiglia abbiamo posizioni diverse – ha aggiunto Belli Paci – mio fratello guarda più al campo progressista, è un socialdemocratico. Io invece mi sento di centrodestra e mi piacerebbe che anche il partito di Luigi Marattin facesse una scelta di campo verso di noi”.

Comazzi: “Un ingresso di grande valore umano e culturale”

Soddisfazione in Forza Italia per la nuova adesione. “Sono felice dell’ingresso in Forza Italia di Alberto Belli Paci, una persona di grande spessore umano e culturale, il cui percorso personale e politico si rispecchia nei valori che da sempre ispirano il nostro partito: liberalismo, garantismo, rispetto delle libertà individuali e contrasto a ogni forma di odio e discriminazione”, ha dichiarato Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e capodelegazione di Forza Italia in Regione Lombardia.

“La sua adesione – ha aggiunto Comazzi – è un segnale importante per tutto il centrodestra e testimonia come Forza Italia continui a essere la casa naturale per chi crede nel dialogo, nel pluralismo e nella forza delle idee. Il suo contributo umano e civile arricchirà la nostra comunità politica, nel solco dell’eredità liberale e riformista di Silvio Berlusconi.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 








A2A