A- A+
Milano
Franco Tosi di Legnano incontro coi sindacati al Mise
franco tosi legnano

Franco Tosi, incontro al Mise coi sindacati

Si è tenuto ieri al Mise un incontro tra la Franco Tosi di Legnano in amministrazione straordinaria, il sindaco di Legnano, il Gruppo Presezzi di Burago che da 2 anni ha affittato alcuni capannoni per continuare la produzione delle turbine per la generazione elettrica, e i sindacati e la Rsu in rappresentanza dei 200 lavoratori della storica fabbrica del legnanese. Per l'azienda ha partecipato il commissario straordinario mentre per il Mise era presente Giampiero Castano.

Gruppo Presezzi chiede tempi stretti 

Secondo quanto riferito dal segretario nazionale Fim Cisl, Nicola Alberta, e il segretario Fim Cisl Milano, Christian Gambarelli, "il commissario ha illustrato la situazione e ha indicato i tempi previsti per l'indizione della gara per la vendita della porzione di area produttiva". "Il gruppo Presezzi - proseguono - ha confermato la volontà di continuare la produzione a Legnano ma ha condizionato tale scelta a tempi stretti e a condizioni economiche accettabili, anche per poter programmare gli investimenti in macchinari necessari al rilancio produttivo, ventilando, in assenza di tali elementi, la possibilità di trasferimento a Burago delle attività oggi svolte a Legnano. Il ministero ha invitato al coinvolgimento di tutte le parti per seguire i prossimi passi. Le organizzazioni sindacali rimarcano l'esigenza del mantenimento a Legnano dello stabilimento a garanzia del lavoro e dell'occupazione".

 

I sindacalisti hanno poi aggiunto che "la Fim-Cisl ha chiesto al ministero di accelerare i tempi della procedura di gara e poi di assegnazione, per consentire le scelte urgenti sul piano industriale e occupazionale, in mancanza delle quali, si mette a rischio il lavoro e il futuro dell'area industriale. Le istituzioni e la procedura di amministrazione straordinaria devono assumere doverosamente in pieno il compito di condurre a conclusione la vendita e rendere possibile il rilancio produttivo su cui tanto hanno lottato i lavoratori e i cittadini in questo anni".

Tags:
franco tosi legnanofranco tosivertenza sindacale franco tosi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.