Garlasco, l'avvocato di Sempio: "Lui e Stasi? Entrambi innocenti. Chiara uccisa da un sicario" - Affaritaliani.it

Milano

Garlasco, l'avvocato di Sempio: "Lui e Stasi? Entrambi innocenti. Chiara uccisa da un sicario"

La ricostruzione dell'avvocato Massimo Lovati: "Non vorrei che gli stessi sbagli delle indagini di allora fossero replicati oggi contro il mio cliente. Sono entrambi innocenti"

di redazione

Garlasco, l'avvocato di Sempio: "Lui e Stasi? Entrambi innocenti. Chiara uccisa da un sicario"

Nuove dichiarazioni sul caso Garlasco riaccendono il dibattito giudiziario. Ospite della trasmissione Storie Italiane su Rai1, l'avvocato Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio, ha lanciato un duro monito: "Ho sempre pensato che Stasi sia innocente", ha detto, riferendosi ad Alberto Stasi, condannato in via definitiva per l’omicidio di Chiara Poggi.

Lovati ha messo in guardia contro il rischio di ripetere gli stessi errori investigativi del passato: "Non vorrei che gli stessi sbagli delle indagini di allora fossero replicati oggi contro il mio cliente. Sono entrambi innocenti".

Lovati ed il mancato esperimento giudiziale sul racconti di Stasi

Secondo il legale, uno dei punti cruciali mai approfonditi a dovere riguarda il racconto fornito da Stasi nei venti giorni precedenti all'avviso di garanzia. "Dichiarò di aver telefonato a Chiara, che non rispose, di essersi recato a casa sua, di aver suonato e, non ricevendo risposta, di aver scavalcato la recinzione ed essere entrato nella villetta. Disse di aver trovato non un cadavere, ma una persona forse ancora viva, e di aver poi chiamato i carabinieri".

Lovati si chiede perché non sia mai stato effettuato un esperimento giudiziale per verificare quella versione: "Lo si poteva portare nella villetta e chiedergli dove avesse scavalcato. Lì si sarebbe potuto verificare la presenza di impronte. Da quel test si poteva capire se dicesse la verità o mentisse. E attenzione: una bugia non significa colpevolezza, ma può aprire altre piste più credibili".

"Le scarpe pulite? Stasi non è entrato, ha riferito qualcosa che gli hanno fatto riferire"

L'avvocato ha insistito anche su un altro dettaglio: "Stasi aveva le scarpe pulite. Questo, con un ragionamento lineare, vuol dire che non è entrato. Dunque ha riferito qualcosa che gli hanno fatto riferire". Lovati ha infine ribadito una sua personale convinzione: "Io l'ho sempre detto: a uccidere Chiara Poggi è stato un sicario. Lo ribadisco, non parlo da avvocato ma da cittadino che ha una sua idea".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A