Milano
Garlasco, la famiglia Sempio scarica Lovati: l'avvocato paga le sconcertanti dichiarazioni a Corona
Una decisione che era nell'aria dopo la diffusione delle sconcertanti dichiarazioni di Lovati da parte di Fabrizio Corona. Le sue parole: "Sono amareggiato, è per il modo con cui mi pongo"

Massimo Lovati
Garlasco, la famiglia Sempio ha deciso di scaricare l'avvocato Lovati
Ennesima svolta nel caso Garlasco. La decisione era nell'aria, ora è arrivata la conferma: Massimo Lovati non è più l'avvocato difensore di Andrea Sempio. Lovati paga le esternazioni delle ultime settimane ed in particolare l'incidente delle dichiarazioni diffusa da Fabrizio Corona nel suo format Falsissimo. Ora la famiglia Sempio dovrà scegliere chi affiancare ad Angela Taccia, avvocata e storica amica del 38enne indagato dalla procura pavese per l'omicidio di Chiara Poggi. La decisione è attesa per venerdì.
Lovati: "Sono amareggiato, il problema è il modo tutto mio con cui mi pongo"
"Sono dispiaciuto e amareggiato. Il mio errore è il mio modo di pormi con la giustizia, con i media, con i clienti, con i miei colleghi e con i magistrati. Ho un modo tutto mio per pormi e questo non è piaciuto evidentemente al mio assistito". Lovati ha commentato così, nel corso della trasmissione di Gianluigi Nuzzi su Canale 5 'Dentro la notizia', la decisione di Andrea Sempio di revocargli il mandato. "Andrea mi ha chiamato a mezzogiorno comunicandomi che mi aveva revocato il mandato difensivo - Le motivazioni non sono per Corona o per quello che ho detto, ma per le linee difensive che non gli piacciono più, che vuole mutare. Non andava più d'accordo con l'idea difensiva". Su una possibile radiazione per i soldi presi dalla famiglia Sempio, Lovati risponde: "Ma non penso proprio di essere radiato".
LEGGI ANCHE: GARLASCO, LOVATI UBRIACO E SENZA FRENI: LE DICHIARAZIONI CHOC
Tutti gli scivoloni di Massimo Lovati
Come ricostruisce Ansa, all'inizio, Lovati ha pagato la frase infelice sui Giarda, gli ex difensori di Alberto Stasi (condannato in via definitiva per il delitto del 13 agosto 2007) e ora è indagato a Milano per diffamazione aggravata. È di pochi giorni fa, invece, l'ultimo scivolone. Vittima questa volta Yara Gambirasio, la tredicenne per il cui omicidio è stato condannato all'ergastolo Massimo Bossetti. Parole inopportune per le quali il collega Claudio Salvagni, difensore del detenuto a Bollate, si è detto "disgustato". Per le sue affermazioni contro alcuni dei protagonisti del caso Garlasco, Lovati - iscritto al foro di Pavia - rischia un provvedimento disciplinare. Appena venerdì scorso, Lovati ospite a Quarto Grado aveva inoltre definito i Sempio "ignoranti come capre". Si parlava delle affermazioni di Giuseppe Sempio, padre di Andrea, che si era definito "in balia degli avvocati" relativamente alle ingenti somme spese nel 2017. “L’unica cosa che capisco è che siccome loro non ne sapevano niente di niente perché sono ignoranti come capre, erano in balia degli avvocati… pendevano dalle loro labbra”.E rilievi deontologici potrebbero nascere anche per il suo nuovo 'incarico': dopodomani volerà a Tirana, in Albania, per un intervento dentistico presso una clinica di cui di recente è diventato testimonial.