"Ghilardi appeso": sindaco del Milanese minacciato di morte - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 16:36

"Ghilardi appeso": sindaco del Milanese minacciato di morte

Il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi denuncia sui social mostrando le immagini delle scritte comparse su un cancello vicino al Palazzo Comunale: "Simboli estremisti e minacce gravissime. Non ci fermeranno"

di Giorgio d'Enrico

"Ghilardi appeso": sindaco del Milanese minacciato di morte

"Ghilardi appeso". Ed ancora: "Se la merda fosse oro sai la Digos che tesoro". Queste le scritte con cui è stato imbrattato un cancello nei pressi del Palazzo comunale di Cinisello Balsamo, nel Milanese. Destinatario il sindaco leghista Giacomo Ghilardi, vice presidente vicario di Anci Lombardia. Così lo stesso Ghilardi nel rendere noto l'episodio sui social: "Scritte offensive e intimidatorie, simboli estremisti e minacce gravissime, nei pressi del Palazzo Comunale (quindi con il chiaro obiettivo che io le vedessi).  Non è la prima volta, ma ogni volta è inaccettabile. Il messaggio è chiaro: colpire chi, come me, rappresenta un'amministrazione che ha scelto di stare dalla parte della legalità. Solo ieri ero con il Sottosegretario a parlare di sicurezza. Siamo andati “sul campo”, e ci siamo accordati per un rafforzamento dei controlli. E da sempre contrastiamo lo spaccio, l’immigrazione clandestina, l’illegalità diffusa. Forse è questo che disturba chi agisce nell’ombra della notte?"

Ghilardi prosegue: "La mia solidarietà va, come sempre, alle forze dell’ordine. Con loro lavoriamo ogni giorno, con rispetto, fiducia e una sinergia che rappresenta un presidio vero di legalità per la nostra città. Insieme a me sono finite nel mirino di un clima di odio alimentato da certe frange che amano le minacce. È solo di qualche settimana fa l’imbrattamento da me denunciato in piazza Gramsci, con simboli delle brigate rosse.  Ma magari mi sbaglio e questo susseguirsi di minacce è solo un caso.  Ad ogni modo, non ci fermeranno. Continuerò, con determinazione e responsabilità, a difendere la nostra città per portare legalità, giustizia e regole.  Lo devo ai cittadini, lo devo al mandato che mi è stato affidato".

"Vicinanza e solidarietà" da Attilio Fontana

"Vicinanza e solidarietà, a nome dell’intera Regione Lombardia, all’amico, sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi, e alla Digos contro i quali sono apparse scritte gravi e inaccettabili”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Azioni tanto vili quanto preoccupanti – aggiunge Fontana – compiute da chi non accetta e disprezza la legalità. Sono certo, conoscendolo bene, che il sindaco Ghilardi non si farà intimorire e proseguirà nella sua proficua azione amministrativa”.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A