Milano
Gini Dupasquier, runner e attivista per le parità di genere: chi è la nuova consigliera comunale di Milano
Attivista per l’empowerment femminile, fondatrice di Donnalab e runner: il debutto in Aula al posto di Mazzei e una storia costruita su lavoro, parità e determinazione

Gini Dupasquier
Gini Dupasquier, runner e attivista per le parità di genere: chi è la nuova consigliera comunale di Milano
Da ieri Gini Dupasquier siede tra i banchi del Consiglio comunale di Milano. È entrata in Aula in sostituzione di Marco Mazzei, nominato assessore in Giunta, come rappresentante della Lista Sala. Un debutto accompagnato da parole che definiscono il suo approccio al ruolo istituzionale: "Ringrazio la mia lista civica e tutte le cittadine e i cittadini che mi hanno dato fiducia di entrare oggi in Consiglio. Oggi essere in quest'Aula è per me un onore e una grande responsabilità: entro in Consiglio con l'idea che la politica, soprattutto a livello locale, sia prima di tutto ascolto, presenza e responsabilità. Mi impegno a svolgere questo ruolo con serietà e spirito di collaborazione lavorando in modo costruttivo con tutte le forze consiliari e mettendo sempre al centro il bene della nostra comunità".
Donnalab, l’equilibrio di genere e l’impegno professionale
La sua traiettoria pubblica nasce ben prima dell’ingresso in Consiglio. Laureata in Economia alla Università Bocconi, Dupasquier ha lavorato per 15 anni come consulente aziendale, in Italia e all’estero, prima di fondare Donnalab, progetto dedicato alla promozione dell’equilibrio di genere nel mondo del lavoro e nella società. Nel tempo ha collaborato con organizzazioni pubbliche e private come consulente per la diversità di genere ed è diventata direttrice della Fondazione Ortygia, una piattaforma che promuove lo sviluppo inclusivo e sostenibile del Sud Italia attraverso programmi di formazione e orientamento rivolti a donne e giovani. È stata inoltre vicepresidente per lo sviluppo strategico del consiglio globale del Professional Women's Network, associazione internazionale impegnata nel networking e nell’empowerment delle donne professioniste, di cui è stata anche presidente a Milano.
“Sono una mamma, un’ottimista e una runner”
Quattro anni fa, Dupasquier si raccontava così: "Mi chiamo Gini Dupasquier. Sono una mamma, un’ottimista e una runner. Sono nata e vivo a Milano con la mia famiglia: 1 marito, 2 figlie e 2 gatti. Mi sono laureata in Economia alla Bocconi e ho lavorato per 15 anni come consulente aziendale, in Italia e all’estero, prima di fondare Donnalab e iniziare ad occuparmi di equilibrio di genere nel mondo del lavoro. Sono anche la Direttrice della Fondazione Ortygia Impresa Sociale, una piattaforma che promuove lo sviluppo inclusivo e sostenibile del Sud Italia attraverso programmi di formazione e orientamento dedicati alle donne e ai giovani del territorio. Sono attiva da oltre 10 anni in attività di volontariato legate alla promozione della parità di genere, in particolare ho fatto parte degli organi direttivi di Professional Women’s Network (PWN), un’associazione internazionale che si occupa di networking ed empowerment per donne professioniste".
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO













