Milano
Gli sport invernali trovano casa a Milano: inaugurata la nuova sede FISI in uno stabile ALER
Inaugurata la nuova sede nazionale della Federazione Italiana Sport Invernali e del Comitato Alpi Centrali nello storico edificio ALER di via Andrea Costa, in zona Loreto

Gli sport invernali trovano casa a Milano: inaugurata la nuova sede FISI in uno stabile ALER
Milano si conferma capitale italiana degli sport invernali. Con il taglio del nastro avvenuto ieri, è stata inaugurata la nuova sede nazionale della Federazione Italiana Sport Invernali e del Comitato Alpi Centrali nello storico edificio ALER di via Andrea Costa, in zona Loreto. Un'operazione che unisce valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico, rigenerazione urbana e sostegno allo sport, grazie all'impegno congiunto di Regione Lombardia, ALER Milano e delle istituzioni locali.
Il palazzo, riconosciuto come bene di interesse culturale dal Ministero, si sviluppa su due piani di circa 500 metri quadrati ciascuno, oltre a un piano interrato. Una struttura che diventerà pienamente operativa dalla prossima estate, quando la FISI lascerà gli attuali uffici di via Piranesi per insediarsi nel nuovo quartier generale. L'intervento di riqualificazione completa dello stabile è stato reso possibile dallo stanziamento di 3 milioni di euro da parte di Regione Lombardia a favore di ALER Milano.
All'inaugurazione era presente un parterre istituzionale di primo piano: il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente FISI Flavio Roda, il presidente di ALER Milano Alan Rizzi, l'assessora allo Sport, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Milano Martina Riva, l'assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco, l'eurodeputata Lara Magoni, il presidente della Commissione Finanze della Camera Marco Osnato, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessandro Morelli e il presidente del CONI Lombardia Marco Riva.

Fontana: "Giusto che la sede della FISI resti a Milano"
«L'inaugurazione di questa nuova sede rappresenta un passaggio importante nel percorso di investimenti sull'eredità delle Olimpiadi ed un esempio di sinergia positiva tra istituzioni», ha dichiarato il presidente Fontana. «È giusto che la sede della FISI resti a Milano, a conferma del ruolo da protagonista della Lombardia negli sport invernali».
Roda: "Questa sarà la casa degli sport invernali subito dopo le Olimpiadi"
Un progetto che si inserisce a pieno titolo nell'eredità di Milano Cortina 2026. Come ha sottolineato il presidente Roda: «Questo edificio diventerà la casa degli sport invernali subito dopo le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, in un ideale passaggio di consegna. La nostra Federazione opera in montagna e Milano è un luogo strategico: avremo la possibilità di rimanere stabilmente in questa città e programmare al meglio il futuro».
Franco: "La rigenerazione urbana è occasione di crescita sociale e territoriale"
L'assessore Franco ha evidenziato la portata più ampia dell'intervento: «Questo intervento racconta la capacità della Lombardia di trasformare la rigenerazione urbana in un'occasione di crescita sociale e territoriale. Contribuisce inoltre a rafforzare il mix abitativo dell'area, elemento essenziale per promuovere quartieri equilibrati, attrattivi e capaci di offrire servizi diversi alla comunità».
L'operazione conferma la missione di ALER Milano nel valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico attraverso destinazioni d'uso che generano valore per il territorio. Il progetto di ristrutturazione prevede interventi mirati a garantire sicurezza, efficienza energetica e piena fruibilità dell'immobile, nel rispetto del pregio architettonico originario.
A poche settimane dall'avvio dei Giochi olimpici invernali, la nuova sede rappresenta un segnale concreto della volontà delle istituzioni lombarde di consolidare il ruolo di Milano come punto di riferimento nazionale per gli sport della neve e del ghiaccio, trasformando l'evento olimpico in un'eredità duratura per il territorio.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO











