Milano

“Human All”, alla Statale il primo hub scientifico per parità e diritti

Un centro di eccellenza per la ricerca scientifica e lo sviluppo di attività da realizzare in collaborazione con il mondo delle imprese

“Human All”, alla Statale il primo hub scientifico per parità e diritti

Si intitola “Human All”, il primo hub scientifico che mette al centro parità e diritti. Nasce all’interno della Statale di Milano il progetto che vuole porre la ricerca al servizio dell’inclusione. Centrale sarà lo “Human Rights Hub”, una delle attività principali dello Spoke n. 6, gestito dalla docente Marilisa Damico.

E’ formato da 15 team di eccellenza dell’Università degli Studi di Milano

E’ formato da 15 team di eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, tra cui docenti, ricercatori, dottorandi, il gruppo di ricerca interdisciplinare che ha dato vita al progetto Human Hall, un centro di eccellenza per la ricerca scientifica e lo sviluppo di attività da realizzare in collaborazione con il mondo delle imprese, il terzo settore e le istituzioni del territorio. Ne fanno parte giuristi, informatici, linguisti, scienziati coinvolti in 15 stream di ricerca al servizio dell’inclusione, per affrontare il tema della tutela delle categorie a rischio di discriminazione con approccio integrato, multidisciplinare e innovativo.

Human Hall è un hub di eccellenza per la ricerca, che promuove azioni concrete per favorire l'inclusione

Human Hall è un hub di eccellenza per la ricerca, che promuove azioni concrete per favorire l'inclusione e che raccoglie competenze e conoscenze da mettere al servizio non solo della ricerca, ma anche di progetti concreti sul territorio, da attuare grazie all’intervento di partner diversi, dal Comune di Milano – Assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro - a Deloitte.

Lo Human Hall avrà una sede presso il polo di Città Studi dell’ateneo e una presso la Casa delle donne

Dal diritto all’identità, all’integrazione di minori stranieri non accompagnati, dall’inclusione di persone con disabilità alla promozione di buone prassi per la leadership femminile, fino all’impiego dell’intelligenza artificiale per il varo di policy inclusive. Lo Human Hall nasce nell’ambito dello Spoke n. 6 del progetto MUSA – Multilayared Urban Sustainability Action - finanziato grazie al PNRR. Lo Spoke n. 6 è dedicato al tema dell’inclusione sociale ed è coordinato dall’Università degli Studi di Milano e dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Lo Human Hall avrà una sede presso il polo di Città Studi dell’ateneo e una presso la Casa delle donne, in collaborazione con Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Comune di Milano.








A2A