Milano
L'I-Snai di Enrico Mattei torna in Italia: la donazione a Volandia
Sabato 17 maggio in dono una copia del modello di aereo sul quale perse la vita nel 1962 il presidente di Eni Enrico Mattei, al centro di speculazioni e fake news

La copia del modello aereo sul quale perse la vita Enrico Mattei
L'I-Snai di Enrico Mattei torna in Italia: la donazione a Volandia
Sabato 17 maggio 2025, alle ore 10.15, Volandia Parco e Museo del Volo riceverà in dono dal dr. Lupo Rattazzi il Morane Saulnier 760 Paris I (matricola I-SNAI), modello gemello a quello su cui il presidente ENI, Enrico Mattei, perse la vita nel 1962 (Paris II - matricola I-SNAP) .
Alla cerimonia di consegna del velivolo, di grande valore storico e simbolico, seguirà la conferenza, introdotta dal prof. Massimo Ferrari - docente di storia contemporanea -, nel corso della quale il dr. Lupo Rattazzi e il prof. Gregory Alegi presenteranno un'analisi approfondita delle circostanze che hanno portato all'incidente aereo di Mattei. Saranno esaminate le teorie emerse nel corso degli anni, distinguendo tra fatti documentati e ipotesi prive di fondamento.
Attraverso una narrazione dettagliata, Rattazzi illustrerà come alcune informazioni errate abbiano contribuito a creare una "fake news" attorno all'evento, influenzando la percezione pubblica e storica della vicenda. In particolare racconterá come proprio questo aereo oggetto della donazione sia stato al centro della falsa ricostruzione della morte di Mattei come dovuta ad una bomba, frutto di un complotto fantasioso. Il prof. Alegi - storico dell’aviazione e docente universitario - porterà la sua esperienza nell'analisi degli incidenti aerei e delle teorie del complotto che circondano questi eventi soprattutto in Italia. Attraverso esempi concreti e un approccio critico, il professore evidenzia l'importanza di basarsi su dati verificabili e analisi rigorose per comprendere appieno tali accadimenti.
L’MS760 è un jet leggero di fabbricazione francese progettato negli anni ’50 dalla Morane-Saulnier, destinato sia all’addestramento militare che all’uso civile executive. Era apprezzato per la sua manovrabilità, le dimensioni compatte e la velocità. Fu per questo uno dei primi jet a essere utilizzato per il trasporto privato da personalità pubbliche e industriali, tra cui appunto Mattei. L’I-SNAI in particolare è stato restaurato con cura, conservando la livrea e le specifiche tecniche originali, e rappresenta oggi uno straordinario testimone dell’ingegneria aeronautica dell’epoca.