A- A+
Milano
Il sindaco di Pontida toglie la tassa sui rifiuti. Ma non alle coppie gay

 

Il sindaco di Pontida toglie la tassa sui rifiuti. Ma non alle coppie gay

Nuova crociata del sindaco di Pontida della Lega contro le unioni civili. Questa volta, scrive la Repubblica - è sto deciso di togliere la tassa sui rifiuti a chi si sposa, ma non alle coppie gay. Dopo il caso della discriminazione dei parcheggi "rosa" solo per alcune donne, Luigi Carozzi, sindaco della cittadina della bergamasca che ospita ogni anno il tradizionale raduno del Carroccio, ci riprova.

Lo stesso primo cittadino, forse per riprendersi dopo essere stato costretto a fare retromarcia sui parcheggi riservati, ma non alle coppie lesbiche e di extracomunitarie, ha scritto ai suoi concittadini per informarli che "la giunta comunale della città di Pontida ha tolto la tassa sui rifuti (Tari), introducendo nuove categorie esentate. Anche questa volta, però, non mancano le eccezioni. Come le unioni civili tra persone dello stesso sesso".

Duro il commento del consigliere regionale grillino Dario Violi: "Quei geni della giunta leghista di Pontida ci riprovano a violare i principi di uguaglianza sanciti dalla Costituzione. Dopo i parcheggi rosa riservati alle sole mamme di Pontida, a distanza di due settimane decidono di discriminare le coppie che hanno deciso di unirsi senza celebrare il rito del matrimonio nonché tutte quelle coppie che per diversi motivi non vogliono o non possono avere un figlio. L'ignoranza di certi personaggi putroppo non ha limiti e anche questa volta sono pronto ad intraprendere qugni azione perché venga ripristinata la legalità e si riaffermi il principio di uguaglianza stabilito dalla Costituzione italiana.

"La campagna ideologica della Lega contro le persone omosessuali non conosce limiti. Dopo l'obbrobrio dei parcheggi rosa riservati alle donne etero della sola Unione europea, perché c'è da essere omofobi e insieme xenofobi, il tentativo esplicito di discriminare le unioni civili sulla tassa rifiuti rende ancor più odioso e illegittimo il provvedimento che già l'anno scorso toglieva la Tari alle coppie di neosposi proprio in nome di una battaglia retrograda a difesa della cosiddetta famiglia naturale". Lo afferma in una nota la consigliera regionale di Insieme Chiara Cremonesi, nell'apprendere che il sindaco di Pontida ha varato nuove esenzioni dalla tassa rifiuti per le coppie sposate, escludendo le unioni civili tra persone dello stesso sesso. "Non resta ora da auspicare che questo sindaco, in cerca di continua visibilità racimolata sulla pelle di cittadini gravemente discriminati, si trovi costretto a un'altra rapida retromarcia sull'ennesima vicenda che compromette il principio costituzionale dell'uguaglianza". 

 

Tags:
sindaco di pontidagay ponrtidatassa rifiuti







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.