Milano
Imola "fan city" d'Europa: verso il Gran Premio di Formula Uno
A un mese dal Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna si concretizza la strategia che trasformerà Imola in una vera e propria Fan City, un’esperienza immersiva ed estesa, che va ben oltre la gara

Imola "fan city" d'Europa: verso il Gran Premio di Formula Uno
Imola lancia la sua sfida al mondo e lo fa puntando su ciò che la rende unica nel calendario della Formula 1: l’incredibile connessione tra l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e il cuore della città. Una stretta sinergia culturale, sociale ed economica, che passa anche attraverso le eccellenze enogastronomiche. A un mese dal Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (16-18 maggio 2025), si concretizza la strategia che trasformerà Imola in una vera e propria Fan City, un’esperienza immersiva ed estesa, che va ben oltre la gara.
Unica al mondo: la connessione tra pista e città
Quello che rende Imola speciale non è solo la storia, l’emozione e la natura del suo circuito cittadino, amato dai piloti e capace di regalare sempre gare ad alto tasso di adrenalina, perché la gara si corre in tutto il mondo. Qui, la differenza la fa il contesto, la città, il modo in cui il Gran Premio si vive dentro e fuori dalla pista, sempre in stretta connessione con l’asse della Motor Valley di cui Imola è il cuore. L’Autodromo è parte integrante della città, e il centro storico ne diventa naturale estensione. Da qui nasce la Imola Fan City Experience: un progetto diffuso che mette insieme sport, emozione, cultura, musica, economia, sapori, identità e storia.
Un programma ricco di eventi per coinvolgere tutti
Per tutta la settimana che precede il Gran Premio – e in particolare dal giovedì alla domenica – Imola offrirà un palinsesto di eventi pensato per coinvolgere tifosi, famiglie, cittadini e visitatori. Degustazioni, dj set, concerti, spettacoli, talk, musei, installazioni artistiche, simulatori di guida, attività per bambini, esposizioni dedicate alla storia della Formula 1 e ai grandi campioni del passato, mostre fotografiche, show car e modelli storici in esposizione, tour guidati tematici tra motori e cultura, laboratori didattici, aperture straordinarie di luoghi della città, performance itineranti, artigianato locale, mercatini tematici, presentazioni di libri, incontri con piloti e figure del mondo motorsport, spazi esperienziali targati Motor Valley, e ancora molto altro. Il tutto con il centro storico come cuore pulsante, ma con iniziative diffuse nei quartieri, nei parchi, nei musei, nelle gallerie e nei locali della città, per un’esperienza che coinvolge l’intero tessuto urbano.
Il Made in Italy al centro dell’esperienza
Al centro, le eccellenze italiane: il Made in Italy in tutte le sue forme – food, fashion, artigianato, motori, cultura – sarà il filo conduttore della Imola Fan City Experience, rendendo omaggio non solo al nome del Gran Premio, ma anche all’identità profonda del territorio. Il Comune di Imola sta lavorando al progetto insieme a partner, associazioni e attività economiche del territorio, oltre che con l’Autodromo, il Consorzio Con.Ami tramite il progetto Terre&Motori, IF Imola Faenza Tourism Company, Motor Valley, Visit Emilia-Romagna, Area Blu, The Sound of Imola, la Città Metropolitana di Bologna e con gli altri partner che concorrono all’AWS Formula 1 Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Si sta lavorando per offrire un’accoglienza di alto livello e per rendere l’esperienza del pubblico qualcosa di memorabile. Non solo per chi verrà da fuori, ma anche per gli imolesi, che potranno vivere da protagonisti una città trasformata e protagonista nel mondo.
La mobilità e l’esperienza completa in città
Imola è pronta a dimostrare che un Gran Premio può essere molto di più di una gara: può essere un’esperienza collettiva, un racconto, un’emozione, dentro e fuori la pista. Partendo anche dalla mobilità, da come si arriva in città: attivazioni per migliorare i servizi e diffondere le informazioni sulle diverse modalità di arrivo possibili, a partire dai treni speciali previsti per la stazione ferroviaria di Imola. Essa diventerà un polo intermodale.
Il sindaco Panieri: "Imola è pronta a vivere un’esperienza unica"
Marco Panieri, sindaco di Imola, ha dichiarato: “Imola è pronta a vivere e far vivere un’esperienza unica al mondo. Il Gran Premio non è solo una competizione sportiva, è un’occasione anche diplomatica, culturale ed economica per mostrare il volto più autentico e accogliente della nostra città e della nostra terra. Con Imola Fan City Experience vogliamo valorizzare ciò che rende Imola davvero speciale: la vicinanza tra l’Autodromo e il centro storico, la capacità di mettere insieme motori, cultura, storia, sapori ed emozioni all’insegna del Made in Italy. È un progetto che nasce, dopo il percorso degli anni scorsi, da una visione condivisa, costruita insieme a tante realtà del territorio, con l’obiettivo di offrire ai tifosi, agli imolesi e a chi arriverà da ogni parte del mondo un’accoglienza e un’esperienza, a 360° gradi e per tutto l’arco del giorno, che sia all’altezza della passione che la Formula 1 sa generare. Ringrazio quanti si sono messi e si metteranno in gioco in questi mesi e in queste settimane. L’edizione 2025 per la città sarà davvero differente rispetto alle altre e come territorio siamo pronti a dare il nostro contributo.”