In Lombardia il primo treno a idrogeno d'Europa, Lucente: "In esercizio a giugno 2026" - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 16:42

In Lombardia il primo treno a idrogeno d'Europa, Lucente: "In esercizio a giugno 2026"

L’assessore lombardo ai Trasporti annuncia l’avvio sulla linea Brescia-Iseo-Edolo: “Emissioni quasi zero, un modello da esportare in tutta Europa”

di Giorgio d'Enrico

In Lombardia il primo treno a idrogeno d'Europa, Lucente: "In esercizio a giugno 2026"

“A giugno 2026 avremo il treno a idrogeno in esercizio: partiremo con i 100 chilometri della tratta Brescia-Iseo-Edolo, ma l’obiettivo è estendere questo modello ad altre parti della Lombardia e poi esportarlo in Italia e in Europa”, ha annunciato Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, intervenendo al convegno di Asstra a Expo Ferroviaria 2025. “Il rotabile è pronto già da un anno – ha ricordato Lucente – ma serviva completare il quadro infrastrutturale e autorizzativo”. Una volta ottenuto il via libera, il convoglio sarà il primo a idrogeno in Europa a entrare effettivamente in servizio passeggeri. “Un vanto per la Lombardia e per tutto il Paese”, ha aggiunto.

L’assessore ha infine sottolineato il valore ambientale e innovativo del progetto: “Il treno è il mezzo più sostenibile che esista: con l’idrogeno le emissioni sono praticamente pari a zero. Dopo due anni di dibattito e confronto abbiamo dimostrato la sicurezza del modello. Oggi possiamo dire che sarà un successo da replicare”.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A