Milano
Inaugurazione Expo: Monti ignorato e la sfiga di entrare con Lapo. CATTIVERIE

CATTIVERIA-1/ Parata di vip a Expo Milano. Mauro Moretti, ex numero uno delle Fs, arriva di corsa. Nessuno lo intervista su Finmeccanica. Paolo Scaroni, ex ad di Eni, si ferma a colloquiare con i giornalisti. Il più gettonato? Fedele "Fidel" Confalonieri, che parla di ripresa.
CATTIVERIA-2/Modulo di risposta vip ai giornalisti, per chi si è perso qualche banalità dell'ingresso in Expo: "E' una occasione straordinaria per l'Italia, importante per la nostra economia". E avanti con roba del genere fin quando qualcuno non fa una domanda. Allora il vip muove il passo e scappa dentro l'Open Air Theatre.
CATTIVERIA-3/Che sfiga entrare con Lapo Elkann. Tutti i fotografi sono concentrati su di lui. Tanto che può capitare che i fratelli Boeri, Tito e Stefano, passano inosservati. Peccato che il primo sia il presidente dell'Inps, il secondo l'ideatore del tema di Expo.
CATTIVERIA-4/Più importante Letizia Moratti o Debora Serracchiani? A vedere i fotografi, Letizia Moratti. Che intervistata spiega: "Se è tutto come me lo aspettavo? È ancora presto..." Mirabile esempio di dribbling di una domanda vera, visto che quel che è stato aperto con l'Expo della Moratti c'entra davvero poco.
CATTIVERIA-5/Chi è il primo candidato sindaco che entra sul sito Expo? È Emanuele Fiano, Pd. Giulio Gallera, Forza Italia, arriva molto dopo. Colpa del pullman, si dice. Che ha tenuto bloccati i vip per un'ora. Pare che ci fosse Ferruccio De Bortoli un po' basito. Il perché del ritardo? All'autista non avevano insegnato la strada.
CATTIVERIA-6/Ma chi se lo fila Mario Monti? Passa come un professore qualunque, senza manco una foto. Meglio la magrissima Giorgia Palmas con Brumotti...
CATTIVERIA-7/C'è gente molto incazzata dopo il concertone della vigilia. Pare che i posti vip fossero tutti mezzi vuoti: 400 sedie vuote. E dire che avevano negato i biglietti omaggio a chiunque...
CATTIVERIA-8/Ma che palle l'inizio della presentazione all'open Air Theatre. Collegamento interminabile con il polo nord (o il polo sud, boh). E tra i giornalisti gira una voce: a datece Renzi. Poi sale Javier Zanetti è il pubblico si scalda..