Milano
Incendio devasta un'azienda di riciclo nel Milanese
Il rogo è divampato nella tarda serata di giovedì in una ditta che tratta rifiuti plastici a Corsico. Sul posto trenta vigili del fuoco e i tecnici di Arpa Lombardia: esclusi rischi per la salute

Incendio devasta un'azienda di riciclo nel Milanese
Un incendio scoppiato intorno alle 22 di giovedì ha devastato un’azienda di trattamento rifiuti a Corsico, nell’hinterland milanese. Le fiamme hanno rapidamente avvolto il capannone, provocando un vasto rogo visibile anche dai comuni vicini. Sul posto sono intervenuti trenta vigili del fuoco con una decina di mezzi, impegnati per tutta la notte nelle operazioni di spegnimento.
Non si registrano feriti né intossicati. In via precauzionale, l’Areu ha inviato alcune ambulanze, mentre i tecnici di Arpa Lombardia hanno effettuato rilievi sulla qualità dell’aria. Secondo le prime verifiche, non sono emerse criticità ambientali né rischi per la salute dei cittadini.
Nessun pericolo per la salute della popolazione
Il sindaco di Corsico, Stefano Martino Ventura, ha rassicurato la cittadinanza: “I rilievi di Arpa, con esito immediato, hanno chiarito la situazione di non pericolosità. Le scuole, quindi, sono aperte e si può uscire di casa”.
La ditta coinvolta, specializzata nel riciclo e riutilizzo dei rifiuti plastici, avrebbe visto divampare le fiamme a causa di una scintilla generata da una pressa. Le indagini sono in corso per accertare con precisione la dinamica dell’incendio e quantificare i danni.











