"Sistema Pavia", il pm milanese Mazza, ex collaboratore di Venditti, è indagato per peculato e corruzione - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 18:36

"Sistema Pavia", il pm milanese Mazza, ex collaboratore di Venditti, è indagato per peculato e corruzione

Inchiesta bresciana Clean 2, perquisizione in Procura di Milano nell'ufficio del pm Pietro Paolo Mazza, fino al 2024 pm a Pavia. In mattinata perquisita l'abitazione

Di Giorgio d'Enrico

"Sistema Pavia", il pm milanese Mazza, ex collaboratore di Venditti, è indagato per peculato e corruzione

In Procura a Milano  perquisizione nell'ufficio del pm Pietro Paolo Mazza nell'ambito dell'inchiesta bresciana 'Clean 2' su un presunto intreccio di malaffare che coinvolgerebbe, tra gli altri, diversi magistrati e personale della polizia giudiziaria. Stamattina la GdF aveva perquisito l'abitazione del pubblico ministero.   Mazza, attualmente in servizio a Milano, e' indagato per peculato e corruzione in atti giudiziari nell'ambito dell'indagine della Procura di Brescia sul 'sistema Pavia'. L'indagine riguarda il periodo in cui Mazza lavorava a Pavia, procura che ha lasciato nel 2024 e nella quale ha collaborato con Mario Venditti, che compare negli atti ma non  risulta attualmente indagato.

L'ipotesi: auto a prezzo di favore dalla società che effettuò intercettazioni a carico di Sempio e altri

Mazza è accusato di aver pagato un'auto con prezzo di favore a Esitel, la società che si occupò per anni delle intercettazioni e della fornitura delle auto per servizi di appostamento e indagini, in cambio di incarichi alla stessa società.  I fatti contestati risalgono al 2019. La società si occupò delle intercettazioni a carico di Andrea Sempio, quando nel 2017 venne per la prima volta indagato e poi archiviato per l'omicidio di Chiara Poggi. Mazza è difeso dagli avvocati Massimo Dinoia e Fabrizio Federici. "Sono molto fiducioso che si risolverà tutto nel più breve tempo possibile", ha affermato Dinoia ad Ansa. 

Il 14 ottobre Venditti davanti al Riesame 

E' stata nel frattempo fissata al 14 ottobre l'udienza davanti al Riesame di Brescia in cui si discutera' del ricorso presentato dalla difesa dell'ex magistrato Venditti contro il decreto di perquisizione e sequestro a suo carico nell'ambito dell'altra indagine, quella che lo vede indagato per corruzione in atti giudiziari. E' accusato di essere stato corrotto per agevolare l'archiviazione di Andrea Sempio nell'inchiesta che vedeva quest'ultimo indagato per l'omicidio di Chiara Poggi nel 2017.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A