Intesa Sanpaolo sostiene “Forestami”, la campagna di Forestazione di Milano - Affaritaliani.it

Milano

Intesa Sanpaolo sostiene “Forestami”, la campagna di Forestazione di Milano

Obiettivo dell'iniziativa è piantare 3 milioni di alberi entro il 2030. La Banca partecipa alla Giornata dell'Albero con la piantumazione di 8.000 alberi

Intesa Sanpaolo sostiene “Forestami”, la campagna di Forestazione di Milano

In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero di sabato 21 novembre, Intesa Sanpaolo sostiene il progetto Forestami, la campagna di Forestazione nel Comune di Milano e nella Città Metropolitana di Milano che si pone l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030. La Banca ha annunciato che parteciperà alla Giornata con la piantumazione di 8.000 alberi.

“Siamo la prima banca di impatto – ha commentato Andrea Lecce, responsabile direzione Sales&Marketing privati e aziende retail di Intesa Sanpaolo – e operiamo per favorire e accelerare la transizione verso la sostenibilità in senso trasversale: oggi, con Forestami, Intesa Sanpaolo partecipa concretamente alla Giornata dell’Albero con la piantumazione di 8.000 alberi, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone grazie alla riduzione delle emissioni di CO2. Questa iniziativa importante si inserisce coerentemente all’interno di una nostra più ampia progettualità che ci vedrà impegnati, anche nel corso del 2021, nel sensibilizzare le persone alla salvaguardia dell’ambiente e nel ridurre ulteriormente le emissioni attraverso comportamenti sostenibili incentivando, per esempio, le attività digitali anche in campo commerciale. È infatti nostro obiettivo strategico, a livello di Gruppo, continuare a essere il punto di riferimento in termini di sostenibilità e responsabilità sociale e culturale: a tal fine abbiamo messo a disposizione 50 miliardi di euro per finanziare l’economia verde e realizzare il Green Deal europeo in Italia, ampliando le nostre proposte per investimenti in ambito ESG e costruendo un’offerta Green su prestiti e mutui per i nostri clienti che acquistano o riqualificano immobili ad alta efficienza energetica”.

Forestami, il progetto: obiettivo 3 milioni di alberi piantati a Milano entro il 2030

Il progetto Forestami ha l’obiettivo finale di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 sul territorio della Città metropolitana di Milano e ha portato fino ad oggi alla messa a dimora di 165.274 alberi (il conteggio delle piantumazioni viene aggiornato costantemente sul sito Forestami.org).

Gli obiettivi del progetto Forestami sono aumentare le aree verdi urbane e la tree canopy cover del 5% (indicatore internazionale che rappresenta la densità di vegetazione e rende conto della consistenza effettiva della vegetazione sul territorio), ridurre l’inquinamento atmosferico e del terreno e i consumi energetici, valorizzando gli immobili, oltre a connettere le aree verdi e migliorare il benessere dei cittadini.

La missione di Forestami è quella di coinvolgere tutti i cittadini che vivono e amano il territorio della Grande Milano per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. A tal fine è ora attiva sul sito forestami.org la sezione “Dona” che permette ai privati cittadini di poter supportare il progetto aderendo a tre diverse opzioni di donazione da 30 a 250 euro che includono oltre al costo degli alberi la progettazione, la manutenzione per 5 anni e i costi di gestione del progetto; mentre alle aziende permette di chiedere informazioni per poter realizzare con Forestami progetti ad hoc in base al proprio budget e alle proprie esigenze.








A2A