Milano
Israele, la proposta del Pd milanese: "Gemellaggio con Tel Aviv ma anche con Gaza"
La proposta del Pd per risolvere il nodo del voto sulla richiesta di interrompere lo storico gemellaggio con la città israeliana di Tel Aviv: gemellarsi anche con Gaza

Israele, la proposta del Pd milanese: "Gemellaggio con Tel Aviv ma anche con Gaza"
Nel consiglio comunale di oggi a Milano il Pd avanza la sua proposta per uscire dall'insidia del voto sulla richiesta di interrompere lo storico gemellaggio con la città israeliana di Tel Aviv. La capogruppo Beatrice Uguccioni propone infatti un ordine del giorno che propone tra le altre cose l’avvio di un gemellaggio tra Milano e Gaza City. Spiega il segretario metropolitano Alessandro Capelli: "Una scelta simbolica e concreta nella giornata del rilascio degli ostaggi israeliani e dei prigionieri palestinesi, in un momento in cui, pur in assenza di una vera pace giusta e sicura, si intravede una possibile speranza di futuro. Il gemellaggio con Gaza City è un atto di responsabilità istituzionale e un impegno politico verso una città che dovrà ricostruirsi a partire dalla distruzione e dalle macerie degli ultimi anni".
Capelli prosegue: "L’ordine del giorno prevede inoltre il sostegno a un piano idrico per Gaza City, con il contributo di MM per l’accesso all’acqua potabile e la condanna dell’attacco alla Global Sumud Flotilla, che ha colpito una missione civile internazionale. In questo quadro di speranza, rimane il gemellaggio con Betlemme e Tel Aviv. Questo si mantiene anche come leva istituzionale per favorire l’apertura dei corridoi umanitari, con l’intenzione di sospenderlo nel caso Israele violasse la tregua o nuovamente i principi del diritto internazionale".
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO