A- A+
Milano
L'Università Statale fa retromarcia. La Milano dei piccoli grandi egoismi
Università Statale di Milano

L'Università Statale fa retromarcia. La Milano dei piccoli grandi egoismi

E’ l’altra Milano. No, non quella dei quartieri popolari tipo San Siro o il Corvetto e nemmeno quella che si mette in fila davanti alla mensa del Pane quotidiano. E’ quella che pensa ai fatti suoi. Lontana dai grattacieli di porta Garibaldi che fanno lo sky line della città, tanto cari alla “narrazione” contemporanea. E’ la Milano degli impiegati amministrativi dell’Università Statale che hanno deciso, col neo rettore Elio Franzini, che il nuovo campus universitario sull’area Expo non si deve fare. Perché spostarsi da via Festa del Perdono, in centro, fino all’estrema periferia di Milano, magari in metrò, è troppo scomodo. E chi se ne frega del polo della ricerca, con Human Technopole, gli ospedali e gli istituti di ricerca. Meglio stare di fianco al Duomo. Ora la Statale, col nuovo rettore ingranerà la retromarcia e, se mai si farà il campus, ci vorranno anni per decidere come. Un po’ come quelli dell’Accademia di Brera che, piuttosto di spostarsi ci 900 metri dentro una caserma in disuso, per dare spazio ad uno dei musei più belli di Milano, hanno fatto le barricate e hanno vinto. Perchè, caro Sala, c’è anche la Milano dei piccoli grandi egoismi.

Amedeo Corsini

Tags:
università statale retromarciamilano piccoli grandi egoismiuniversità statale rettorestatale







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.