A- A+
Milano
Le parole di Piscina e il Carroccio in movimento anche a Milano. Commento
Samuele Piscina

Le parole di Piscina e il Carroccio in movimento anche a Milano. Commento

ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.15 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45

Alcuni napoletani fregano la gente. I napoletani non fregano la gente. Alcuni milanesi sono sboroni. I milanesi non sono sboroni. Alcuni maschi eterosessuali violentano le donne. Gli uomini non violentano le donne e non devono chiedere scusa. Alcune donne sfruttano gli uomini. Le donne non sfruttano gli uomini e non devono chiedere scusa.  

Capita di sbagliare: Piscina chieda scusa

Ora, il principio è chiaro e non serve proseguire con la sagra dei luoghi comuni. Ecco perché il consigliere Samuele Piscina deve chiedere scusa, senza fustigarsi sia ben chiaro. Capita di dire cretinate in un dibattito in consiglio, o di usare parole sbagliate che possono risultare offensive. Non dovrebbe capitare, ma capita. In un quartiere non ci sono "i transessuali che sputano sangue infetto", in un quartiere - al massimo - c'è stato una volta un transessuale che ha minacciato di sputare sangue infetto.

Piscina, cosa c'è dietro la "sconfessione" della Lega?

Vale come campione? Vale per qualificare una categoria? Come i napoletani, i milanesi, i maschi bianchi, le donne eccetera? No. Ecco perché Piscina non avrebbe dovuto parlare in quel modo, non avrebbe dovuto assolutamente. Ed è per questo che dovrebbe chiedere scusa. Detto questo mi ha molto colpito il tono puntuto con cui la Lega ha commentato - come dice il Corriere, con una certa soddisfazione non mascherata, "sconfessato" - le parole del proprio consigliere. C'è movimento nel Carroccio, e i segnali politici vanno colti.








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.