A- A+
Milano
Tronchetti, Descalzi, Orcel: i big per Lombardia 2030
Lombardia 2030

Lombardia 2030, Tronchetti Provera: “Uscire dalle sfide con l'Europa"

"La Lombardia è regione d'Europa e dalle grandi sfide dobbiamo uscire insieme all'Europa: mi auguro che da qui nasca un messaggio concreto di fiducia e azione per garantire che si possa continuare a crescere insieme". Lo ha detto Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli, all'avvio dei lavori di Lombardia 2030, convegno organizzato dalla Regione all'Hangar Bicocca. Diversi altri protagonisti del mondo dell'impresa e dell'industria all'evento milanese.

Descalzi: "Il gas russo sarà completamente rimpiazzato nel 2025"

Il gas russo sarà completamente rimpiazzato nel 2025. Lo afferma l'amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi nel corso di 'Lombardia 2030'. "Abbiamo iniziato immediatamente da febbraio a cercare una diversificazione basandoci su quello che avevamo in portafoglio in Africa, Medio Oriente, Far East e Usa". "Il problema è stato risolto - ha aggiunto - perché riusciamo a coprire il 50% del gas russo con 21/23 miliardi di metri cubi e nel 2025 il 100% sarà rimpiazzato". "Il 2023 sarà un anno complesso - ha aggiunto - perché avremo il 6/7% di gas russo e dovremo poter contare sul Gnl che ci arriverà via nave". "Occorrono le infrastrutture - ha sottolibneato - per creare un'offerta sovrabbondante rispetto alla domanda".

Tronchetti Provera: "Le istituzioni aiuteranno a guardare con sicura certezza"

"La forza che hanno questo paese e le istituzioni europee deve permettere ai cittadini di guardare con fiducia al futuro", ha aggiunto Tronchetti Provera. "Le istituzioni aiuteranno a guardare con sicura certezza per lavorare con le condizioni di competitività di cui la Lombardia ha bisogno".

Andrea Orcel: "Siamo oggi una banca molto diversa rispetto a due anni fa"

"Siamo oggi una banca molto diversa rispetto a due anni fa, non più concentrata solo su se stessa ma sul crescere in modo sostenibile a livello paneuropeo". Lo ha detto l'ammoinistratore delegato di Unicredit Andrea Orcel nel corso di 'Lombardia 2030' all'Hangar Pirelli alla Bicocca di Milano. "Le nostre fondamenta - ha aggiunto - sono qui in Lombardia, abbiamo fiducia in queste fondamenta perché Unicredit è un motore centrale per lo sviluppo e la crescita europea".

Lombardia 2030, Sangalli: "Mi preoccupa l'energia, ma la Lombardia ha importanti punti di forza"

Più di 818 mila imprese, oltre il 66% nel terziario, un Pil che sfiora i 400 miliardi di euro, in crescita del 3,9%: Carlo Sangalli, presidente di Camera di commercio e Confcommercio, intervenuto a “Lombardia 2030”, guarda agli importanti punti di forza della Lombardia, ma non nasconde la preoccupazione per la crisi energetica e la conseguente, pesantissima inflazione.

“Parliamo, in Lombardia – ha affermato – di un costo di luce e gas cresciuto in un anno del 130% un costo della vita che si avvicina al 12%”. Bene sull’energia “sollecitare una risposta comune europea” e le soluzioni interne “come la rateizzazione delle bollette, i sostegni, i crediti d’imposta. Ma crediamo sia vitale affrontare in tempi stretti il tema dell’autosufficienza energetica” non esclusa la valutazione del nucleare di nuova generazione. “Non è possibile ed è inaccettabile – ha detto – rassegnarsi al fatto che nel nostro Paese l’energia elettrica costi più che in tutto il resto d’Europa. In media l’Italia paga il 34% in più”.

Sangalli: "La Lombardia del futuro è sostenibile"

Una visione futura della Lombardia, ha rilevato Sangalli, “non può che essere strettamente raccordata allo sviluppo sostenibile non solo ambientale, ma anche economico e sociale. Allo sviluppo delle infrastrutture materiali e immateriali, all’evoluzione della banda larga, dei mezzi di trasporto e delle nuove tecnologie”. Nel percorso che porta al 2030, ha sottolineato Sangalli, sarà essenziale “confermare e consolidare quel confronto tra istituzioni e parti sociali” che “non è mai mancato in questi anni, soprattutto nei passaggi più difficili. In particolare, l’Accordo di programma per la Competitività si è dimostrato negli anni una buona prassi di governance”.

“Una buona prassi che ha contribuito a sostenere la crescita del nostro territorio ottimizzando le risorse disponibili”: come i bandi per l’accesso al credito, le misure sull’innovazione per le pmi e le risorse proprio per sostenere l’efficientamento energetico. “I prossimi anni – ha aggiunto Sangalli – saranno poi decisivi per affrontare anche il tema dell’autonomia differenziata e le prospettive future del regionalismo nel nostro Paese. Un obiettivo ambizioso che deve, necessariamente, integrarsi nel ‘nuovo patto fiscale’ preannunciato dal premier Meloni”.

Bonomi (Confindustria): "Lombardia baricento dell'economia italiana"

"L'incontro e il confronto di oggi sulle prospettive di questo territorio al 2030 è l'occasione per discutere su quelli che sono stati i punti nodali, per disegnare le prospettive in Italia e in Europa, alla luce dei grandi e profondi cambiamenti economici e geopolitici che stiamo vivendo". Lo ha detto Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, nel suo intervento a "Lombardia 2030", all'hangar Bicocca di Milano. "Stiamo vivendo degli eventi dirompenti - ha ammesso - che hanno stravolto gli equilibri nazionali e internazionali. Paghiamo lo scotto di 30 anni di errori sugli asset strategici del paese: energia, difesa, infrastrutture. Il primo obiettivo: non commettere più gli errori del passato. Dobbiamo riuscire a ritagliarci un ruolo centrale nella ridefinizione di quelle che sono le geografie economiche e politiche in atto".

"Le imprese italiane si sono rivelate capaci di risultati eccezionali - ha spiegato Bonomi - : penso ai 581 miliardi di export dell'anno scorso, un record storico, agli ottimi risultati dell'export dei primi due trimestri di quest'anno a differenza dei nostri competitor Germania e Francia. E in questo quadro la Lombardia ha fornito il contributo più ampio alla crescita dell'export su base annua, quasi 81 miliardi di euro. La Lombardia è sempre stato il baricentro dell'economia italiana per due ragioni fisiologiche: la posizione geografica, siamo centrali rispetto all'Italia e all'Europa. La seconda - ha proseguito - è una questione di peso: Regione Lombardia rappresenta il 22% dell'economia nazionale, e ospita il nocciolo duro della manifattura, del terziario industriale, della ricerca applicata, la Lombardia è il cuore e la porta dell'internazionalizzazione del Paese".

"La parola d'ordine dell'evento di oggi non a caso è connessione - ha aggiunto Bonomi - per garantire quella competitività dell'impresa italiana bisogna partire proprio da qui, e in questo la Lombardia è la regione più virtuosa in Italia. Quindi le connessioni infrastrutturali sono una delle priorità che deve avere Regione Lombardia per essere al centro del mondo. L'ampliamento dell'aeroporto di Malpensa che da solo fa più del 50% del traffico cargo a livello italiano - ha concluso Bonomi - è un tassello fondamentale nella competizione per la conquista di spazi e connessioni globali".

Pazzali (Fiera Milano): "Energia e inflazione stanno uccidendo bellissime imprese italiane"

"Il costo dell'energia e l'inflazione stanno uccidendo anche piccole bellissime imprese italiane, che erano dei nostri espositori. Vedremo nel breve periodo un problema da gestire, però stiamo guidando il futuro". Così Enrico Pazzali, presidente Fondazione Fiera Milano, durante l'evento "Lombardia 2030".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europalombardia 2030pirellitronchetti provera







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.