A- A+
Milano
Lombardia: squadra verso il varo. Moratti vice presidente? Salvini approva

Lombardia: squadra verso il varo. Moratti vice presidente? Salvini approva

Un'ultima messa a punto e la nuova squadra della Regione Lombardia guidata da Attilio Fontana sara' ufficializzata. Il leader della lega Matteo Salvini, durante un punto stampa questa sera fuori dalla Regione, ha assicurato che e' questione di ore. E, sebbene non abbia fatto annunci, si e' detto "contento" se nella nuova giunta siedera' Letizia Moratti. L'ex sindaco di Milano potrebbe prendere anche il ruolo di vicepresidente della Regione assieme al delicato assessorato al Welfare di Giulio Gallera. "Entro stasera sentiro' gli altri segretari di partito, a cominciare dal presidente Berlusconi - ha detto Salvini - e poi conto che la squadra cominci a correre. Per me, la squadra al 99 per cento e' gia' chiusa. Noi non la facciamo lunga come il duello rusticano Conte-Renzi-Di Maio-Zingaretti". Quell'un per cento che ancora manca riguarda la "riorganizzazione in termini di competenze, di deleghe". Perche' qui non si "tratta di un rimpastino alla Conte-Renzi". Manca pochissimo, poi "La nuova squadra avra' l'ok di tutti". Se la scelta di fare un rimpasto sia un'ammissione di colpa, di qualcosa che si poteva gestire meglio, Salvini non glissa: "Non ci sono bravi o cattivi. C'e' una squadra che nel 2021 correra'" si limita a replicare, assicurando che "nessuno sara' dimenticato". Anzi, "tutti saranno valorizzati" anche l'assessore Gallera. 

Quanto all'ingresso in giunta della lady di ferro del centrodestra, il leader leghista dice che "da cittadino lombardo e da milanese", averla in squadra gli "farebbe solo piacere". La sua presenza 'forte' non indebolirebbe la figura del governatore Fontana, anche se diventasse la sua vice, in quanto, secondo Salvini "piu' forte e' la squadra e meglio corre la Lombardia". Dunque sarebbe contento di avere Moratti come vice presidente? "Assolutamente si'" e la risposta decisa. Con Letizia Moratti "ci ho lavorato come sindaco, e' donna, manager assolutamente in gamba. E le sono grato - ha aggiunto - per l'impegno che ha dedicato e continua a dedicare a San Patrignano, vittima di infamie in questi giorni. E che invece secondo me e' un'eccellenza a livello non italiano ma mondiale". "Quindi se lei sara' parte della squadra - ha continuato il segretario leghista - sono convinto che la lotta a ogni genere di droga, sara' uno degli impegni prioritari suoi e di tutto lo staff". Quanto all'ipotesi circolata che Moratti si prepari a correre come presidente della Lombardia nel 2023, il segretario della Lega ha tagliato corto con una battuta: "Non sono il mago Otelma". Adesso, per la presentazione della nuova giunta della Regione Lombardia la palla passa al governatore. "Chiedete al presidente Fontana, visto che e' lui l'allenatore della squadra. Se sara' accompagnato da persone che hanno maturato esperienze a livello italiano e internazionale di livello, buono per i lombardi. Avranno una squadra di eccellenza con la Lombardia motore d'Europa". 

Aggiudicandosi la vicepresidenza, Letizia Moratti potrebbe poi correre come candidato governatore alle prossime elezioni regionali, cosa che potrebbe permettere alla Lega di avere più peso nell'indicare il candidato sindaco di Milano. Certo la figura di Moratti è ingombrante, anche perche' ha accettato di tornare in campo, solo se le viene garantita piena libertà di manovra. Condizione che potrebbe in qualche modo sminuire il potere di Fontana. Ancora da definire la ripartizione delle deleghe. La vicepresidenza a Moratti non sarebbe una bocciatura dell'attuale vicepresidente Fabrizio Sala che invece pare avra' piu' deleghe. Cambiamenti in vista anche per Mattinzoli e Rizzoli. Mentre è praticamente certo che la leghista Silvia Piani (assssore alla Famiglia) verrà sostituita dall'ex ministro Alessandra Locatelli, che Martina Cambiaghi (assessore allo Sport) lascerà il posto ad Antonio Rossi (ora sottosegretario), Stefano Bruno Galli (assessore alla Cultura) passerà il testimone a Melalia Rizzoli, ricoprendo il ruolo di sottosegretario alle Riforme. Una delega economica è prevista anche per l'ex sottosegretario leghista Guido Guidesi. In questo  clima di cambiamenti, secondo voci che circolano, alcuni consiglieri regionali starebbero meditando di passare da Forza Italia alla Lega, fra cui potrebbe esserci anche il presidente del Consiglio Alessandro Fermi.

 

Commenti
    Tags:
    rimpasto lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.