Mardegan (Ncd) inizia il tour nei quartieri difficili
Farsi portavoce dei cittadini residenti nei quartieri “difficili” della città, raccogliendo le loro segnalazioni e riferendo direttamente al Prefetto in incontri periodici. E’ l’iniziativa del coordinatore cittadino di NCD, Nicolò Mardegan, che in questi giorni ne ha discusso col Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, in un incontro al quale erano presenti Consiglieri di Zona e cittadini vittime del racket dell’abusivismo.
Il progetto di ascolto delle periferie, attraverso un dialogo costante con i Comitati di Quartiere e con i singoli residenti, riguarderà tutte le zone della città di Milano, a partire dai quartieri del Nord Ovest (Zona 7 e Zona 8).
“Ringrazio il Prefetto Tronca per la disponibilità ad accogliere questo progetto di collaborazione – spiega Mardegan – Il lavoro delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine non è in discussione, ma siamo certi che sia importante offrire un presidio di ascolto affidabile e discreto a chi ogni giorno deve fare i conti con situazioni di violenza e disagio. Il mio obiettivo è dare un contributo e una risposta concreta ai cittadini lontano dalle telecamere e da polemiche sterili. Sarà un percorso lungo, faticoso, ma vogliamo farlo. Già da ora siamo in campo con un’attività di monitoraggio e raccolta delle segnalazioni di cui mi farò carico personalmente, grazie alla collaborazione con i Consiglieri di Zona e con le nostre sentinelle presenti in ogni quartiere”.
“La lotta al racket delle occupazioni abusive è una delle mie priorità – ha detto il Prefetto - Sono pronto a combattere questa battaglia, convinto che per vincerla sia indispensabile il contributo di tutti. Occorre continuare sulla strada della sinergia tra Istituzioni locali e Forze dell’Ordine, ma è altrettanto importante creare un clima di fiducia nei cittadini. La loro collaborazione è indispensabile e questo progetto va esattamente in questa direzione: spezzare il circuito negativo che vede cittadini e Istituzioni ancora troppo lontani. Valuterò con attenzione le segnalazioni che mi perverranno per poter procedere, ove necessario, con interventi mirati, auspicando che questo modello di monitoraggio puntuale del disagio possa diventare una buona pratica diffusa”.
“I temi delle occupazioni abusive, della gestione dell’edilizia popolare e delle politiche della casa sono sempre più un’emergenza per la città di Milano – commenta Alessandro Colucci, coordinatore regionale di NCD – Il coordinamento cittadino inizia oggi, in collaborazione col Prefetto. Un lavoro importante al quale offro il mio pieno sostegno e appoggio”.