Meteo a Milano e Lombardia: sole sino al 20 dicembre. Il rovescio della medaglia? Smog alle stelle - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 09:56

Meteo a Milano e Lombardia: sole sino al 20 dicembre. Il rovescio della medaglia? Smog alle stelle

Alta pressione senza fine: smog in crescita su Milano e Nord Italia, aria irrespirabile fino al 20 dicembre

di Roberto Servio

Meteo a Milano e Lombardia: sole sino al 20 dicembre. Il rovescio della medaglia? Smog alle stelle

Sole e temperature ben oltre la media stagionale a Milano ed in Lombardia. E sarà così almeno sino al 19-20 dicembre. Come riferisce ilMeteo.it, per il Nord il quadro è già scritto: altri 8-10 giorni di venti deboli, stasi atmosferica. Alta pressione invernale sulla Pianura Padana.

Ma il bel tempo ha il suo rovescio della medaglia: un aumento significativo degli inquinanti. L’assenza di vento favorisce infatti l’accumulo di polveri sottili nei bassi strati, con valori destinati a superare ampiamente le soglie OMS. Non a caso, nelle prossime giornate il PM10 potrà oltrepassare i 100 microgrammi per metro cubo, con picchi fino a 150 µm in Lombardia e Veneto. Cresceranno parallelamente anche le PM2.5.

Le soglie di Pm10 e Pm2.5 ampiamente oltre la soglia

Le condizioni peggiori si registreranno al mattino e alla sera, soprattutto in presenza di nebbie o foschie dense. Per chi vive e lavora a Milano e nei principali centri lombardi, gli esperti sottolineano che il “nemico numero uno” sarà proprio il particolato (PM10 e PM2.5), un mix di particelle solide e liquide che può raggiungere anche le vie respiratorie più profonde. Le soglie OMS – 40 microgrammi per il PM10 e 25 per il PM2.5 – verranno ampiamente superate, rendendo consigliabile l’uso della mascherina all’aperto.

Il problema non riguarda solo Milano: tutta la Pianura Padana è coinvolta, dal Piemonte al Veneto, con ricadute significative sulla qualità dell’aria anche in città come Brescia, Bergamo, Monza, Como e Varese. La situazione risulta aggravata dalla completa assenza di ventilazione, elemento che solo un cambio di circolazione atmosferica potrebbe modificare. Un po’ di pioggia – ancora meglio un po’ di vento – sarebbe sufficiente per ripulire l’aria, ma al momento non sembra in arrivo.

Iscriviti alla Newsletter Frontale - a cura di Fabio Massa

In montagna valori dello zero termico di luglio 

Nel frattempo, l’alta pressione continuerà a generare nubi basse e nebbie sulla pianura, con pioviggini tra Liguria e Alta Toscana. In montagna il paradosso: cielo sereno e temperature elevate, con lo zero termico posizionato tra i 3000 e i 3400 metri, valori tipici di luglio.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A