Metrosign, quando il Design si veste d’arte e ironia! - Affaritaliani.it

Milano

Metrosign, quando il Design si veste d’arte e ironia!

di Manuela Alessandra Filippi

Metti un gruppo di giovani creativi di Como che si definisce Gli SComodi e si mette in testa di valorizzare “luoghi e i monumenti evocativi di un grande passato di cultura e operosità, attraverso un percorso di ricerca dinamico e contemporaneo e, naturalmente, scomodo”.

Metti un architetto altrettanto “scomodo”, Michele Bollini, il cui destino è già vaticinato nella pagella scolastica ritirata dalla madre, in prima elementare, nel Giugno del 1978 nella quale era scritto: ”spiccate doti artistiche nel disegno e nella rappresentazione”.

Metti un FlasMob che trae ispirazione niente di meno che dall’Ultima cena di Leonardo e riproducendola fedelmente su cartoni mette in scena al posto degli apostoli i mostri sacri del design contemporaneo, di fronte ai quali, al posto dei piatti, ci sono i loro oggetti cult, diventati del desiderio per ogni design addicted.

Infine metti i caselli di Expo di fronte al Castello Sforzesco e otterrai un mix più esplosivo della fissione nuclerare. Vedere per credere!

Questa mattina a mezzogiorno, di fronte a passanti incuriositi e in tralice, si sono dati appuntamento davanti al simbolo di Milano per mettere in scena la prima di una serie di performance urbane che li vedranno a zonzo per la città, per dar vita ogni volta a questa eccentrica e originalissima rivisitazione dell’opera simbolo del mostro sacro dell’arte di tutti i tempi.

Seguirli è un must. Riuscire a intercettarli durante i loro spostamenti è quasi come una caccia al tesoro. Trovarli è il premio. Si perché questo Flash Mob, oltre ad essere intelligente è anche divertente. Un binomio più unico che raro di questi tempi!

E se non riuscite a intercettarli niente paura. Tutte le loro azioni saranno riassunte e testimoniate in un video che andrà in scena negli spazi La Permanente, via Turati 34 di  Milano , dal 3 all’8 maggio 2016 , a partire dalle ore 18.00. 

Non resta che giocare!

 

TUTTE LE INFO SUL PROGETTO:

Vernissage
La Permanente, via Turati 34, Milano – 3 maggio 2016 dalle ore 18.00
Esposizione dal 3 al 8 maggio 2016 | Orario da Martedì a Domenica 10.30 – 20.30

Progetto Realizzato da ACCADEMIA DI BELLE ARTI ALDO GALLI IED COMO

Designer

Soup Studio

Coordinamento

Silvio Curti, Dario Luzzani

Perfomance

Gli sComodi: Michele Bollini, Roberto Colzani, Piergiorgio Perretta, Pierpaolo Perretta, Andrea Pozzuoli ed Emanuele Scilleri

Team Design

Bianchi Gabriele, Vladimir Mazzoletti, Alex Rimoldi, Giovanni Taddei, Luca Valsecchi

Team SmartCitizen

Benedetta Bertolini, Gaia Bianchi, Brumana Letizia, Genny Camagni, Cappuccio Francesca, Enrica Cesare, Federica Gattuso, Liciane Kenik, Cielo Lenzi, Giovanni Ostinelli, Maria Schillaci, Federica Tanzi, Annalisa Tedde, Lucrezia Tonin, Martina Verderio, Eleonora Cocomazzi.

 

PER SAPERNE DI PIÙ VISITA I SITI:

www.gliscomodi.it

http://www.ied.it/blog/metrosign-design-metropolitano-dautore/29036


Segui tutto il progetto utilizzando l’hastag #Metrosign #iedesignweek

 








A2A