A- A+
Milano
Migranti respinti da hotspot di Trapani ricollocati in Lombardia

Sono stati trasferiti nei centri d'accoglienza una parte dei migranti che il 2 gennaio aveva ricevuto un provvedimento di respingimento dalla Questura di Trapani: 50 in Lombardia, 70 resteranno nelle strutture del trapanese. Lo confermano fonti della prefettura. Si tratta di una parte dei migranti sbarcati a Palermo lo scorso 28 dicembre e fotosegnalati all'interno dell'hotspot di Trapani, in contrada Milo. In totale i respingimenti avevano riguardato 196 uomini provenienti da Pakistan, Gambia, Senegal, Burkina Faso, per i quali era stato disposto l'allontanamento entro 7 giorni.

Nonostante nella documentazione si leggesse che nessuno di loro avesse "manifestato la volonta' di richiedere la protezione internazionale e non sussitono le condizioni affinche' possa essere rilasciato un permesso di soggiorno per motivi umanitari", i migranti denunciavano di non essere stati adeguatamente informati. Poi un vertice in prefettura ed il trasferimento in una palestra comunale. Infine il reinserimento nell'hotspot di Trapani.

"Il prefetto ha capito che qualcosa non e' andata per il verso giusto - ha affermato Ignazio Corrao, europarlamentare del Movimento 5 Stelle - sicuramente e' da rivedere l'intero sistema hotspot e proprio la prossima settimana riprendera' la discussione europea sul superamento del regolamento di Dublino 3". "Presenteremo un interrogazione parlamentare al ministro Angelino Alfano - annuncia il senatore pentastellato Maurizio Santangelo - sperando di capire dove stanno le responsabilita'".

Tags:
migranti







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.