Il lockdown ha creato un nuovo modo di fare ristorazione. Dagli stellati ai bistrot, dalle trattorie alle paninoteche, in molti hanno attivato per i loro clienti i servizi di delivery e di take away, con consegne veloci e in sicurezza. Ecco allora alcune proposte top da provare per i palati dei milanesi più esigenti.
GONG-ORIENTAL ATTITUDE Il ristorante Gong di Giulia Liu in Corso Concordia 8 a Milano ha attivato a pranzo e cena il servizio di consegna a domicilio in tutta la città. Davvero ampia la scelta nel menu. Da provare i fantastici crudi di pesce tra cui l’Hamachi, una ricciola del Pacifico affumicata con salsa sumiso, wasabi, pepe rosa e insalata crescione. Imperdibile la Ceviche di spigola all’asiatica: spigola marinata con soia, kabosu, battuta di cipolla rossa allo yuzu e peperoncino jalapeno, che dona un gusto particolare. Per gli amanti della tartare ecco quella exotic di gambero rosso di Mazara del Vallo con salsa al mango e shiso, un equilibrio tra dolcezza e sapidità. Non potevano mancare i mitici dim sum, deliziosi ravioli ripieni e cotti a vapore come il wagyu ripieno di manzo giapponese con crema di foie gras o il dim sum black cod, con merluzzo nero d’Alaska, zenzero, cipollotti e crema di bottarga. Per i palati più esigenti c’è il “Raviolo proibito” preparato con maiale char siu marinato in soia dolce e tartufo nero o il “Raviolo d’Oro - Omaggio a Milano”, fatto di pasta allo zafferano ripiena di ragù di ossobuco e crema di risotto alla milanese. Si può ordinare sul sito web gongmilano.it, oppure telefonando al numero 02/76023873. Vasta scelta anche di vini e bollicine.
TRUSSARDI ALLA SCALA Trussardi Delivery è il servizio a domicilio lanciato pochi giorni fa da Trussardi alla Scala. La scelta è tra tre diversi menu disponibili: “Menu Tru”, “Pizza Tru” e “Easy Tru”. Il “Menu Tru” presenta tre proposte diverse: il “menu di pesce” con chips di riso, fusilli al pesto, black cod e olio alla vaniglia, pescato alla plancia con puntarelle e crema di zafferano, tiramisù; il “Menu milanese” con chips di riso, riso milano al salto, cialda di ossobuco e salsa di gremolada, costoletta schiacciata con pomodori confit e maionese, patate arrosto e tortino ai tre cioccolati; Il “menu vegetariano” con chips di riso, pappa al pomodoro, cime di rapa e crema di mozzarella, gnocchi di patate arrosto, fave e pecorino e cheesecake ai lamponi. Il “Pizza Tru” propone invece la classica “pizza margherita” con pomodoro e mozzarella, la “cinque pomodori” fatta con passata di cinque pomodori, mozzarella fior di latte e pomodori confit e la “cacio, pepe e ricci di mare” ovvero lo spaghetto cacio e pepe che diventa una pizza condita con salsa cacio e pepe e polpa di ricci di mare. Il menu “Easy Tru” propone invece l’“Hamburger Tru” composto da chips di Riso, Hamburger di Fassona piemontese, cheddar, maionese e salsa barbecue, patate al forno e caprese al cioccolato; il “Menu Light” con chips di riso, cous cous di verdure di stagione con cozze e vongole e insalata di frutta; La “Cesar Salad Tru” con chips di riso – cesar salad – insalata di frutta. Per ordinare 348.2355219, o delivery@trussardi.com
LA CALANCA DA LEO Il ristorante “La Calanca da Leo” di viale Sabotino, 8 propone un menu take away che è un inno al mare e alle sue delizie. Ricca la proposta degli antipasti: involtini di spada, insalata di mare, capesante, piovra croccante, gamberi alla catalana, bis di tartare (tonno e salmone), scampi, gamberi, ostriche e frittelline di Gianchetti. Tra i Primi Piatti ravioli di pesce, lorighitas calamari, carciofi e bottarga, fregola ai frutti di mare, gnocchi gamberi e tartufo, paccheri cozze, vongole e bottarga. I secondi spaziano dal fritto misto, spiedini di gamberi con trevisana grigliata, gamberoni patate e carciofi, orata allo zenzero, pescatrice patate e carciofi. Torta di mele, Seadas, Mousse al cioccolato e Tiramisù sono i dolci proposti. Per prenotazioni telefonare allo 02.27202140 oppure WhatsApp al 340.4646432.
LA TRADIZIONALE Il ristorante pizzeria La Tradizionale di via Bergognone in zona Tortona non si ferma e propone un ricco menu con consegna a domicilio. Come antipasti il menu propone l’insalata del Golfo con soncino, gamberetti, patate e pomodorini oppure l’insalata esotica con avocado, mela verde, gamberi rossi e tartara di salmone. Due i primi a scelta: Paccheri di Gragnano con baccalà, pomodorini del Vesuvio e olive di Gaeta e Tortellini ripieni all’astice con fondo di crostacei e asparagi assortiti. Tra i secondi è possibile ordinare il Galletto amburghese cotto in salsa BBQ con patate gratinate, il Trancio di branzino pescato con insalate primizie oppure il Fritto misto di calamari, gamberi e baccalà. Per gli amanti della cucina milanese l’intramontabile Ossobuco di vitello con risotto in gremolada. Ricchissima la scelta di pizze. Per ordinazioni tel. 02.42292026.
BICE MILANO Il ristorante più chic della città, Bice Milano, arriva direttamente a casa vostra. Da provare tra gli antipasti l’avocado, palmito e scaglie di grana al profumo di lime, il cicorino fresco con patate al vapore, uova di quaglia e acciughe del Cantabrico o il Carpaccio di filetto con grana e scaglie di tartufo nero d’estate all’olio tartufato. I primi sono una delizia per il palato. Squisite le lasagnette delicate di Bice gratinate al pesto di basilico di Prà con fagiolini e besciamella. Al top anche gli gnocchetti di patate alla crema di peperoni gialli e trito di olive nere Taggiasche e il Risotto alla milanese al "Salto". I secondi spaziano dal magatello di vitello in salsa tonnata con capperi di Pantelleria al fagotto di melanzane gratinate alla parmigiana, dal baby galletto marinato con le erbe di Provenza schiacciato alla diavola con patate arrosto al roastbeef freddo all’inglese di manzo piemontese all’olio extravergine di oliva e limone. Consegne – via taxi - dal martedì alla domenica, dalle 19.00 alle 22.00. La domenica dalle 12.00alle 14.00, Le consegne verranno effettuate esclusivamente via taxi, per garantirvi la massima sicurezza. Ordini via mail a delivery@bicemilano.it oppure telefonicamente dalle 13.00 alle 21.00 al numero – 3662057835, anche tramite Whatsapp.