A- A+
The Milan Show-Biz
Frecce Tricolori, street food e musica per la festa di Linate
Milano Linate Show

Frecce Tricolori, street food e musica per la festa di Linate

Grande attesa per il Milano Linate Show, l’evento in programma oggi sabato 12 e domani domenica 13 ottobre, all’Aeroporto di Milano Linate che vede, tra gli appuntamenti in programma, anche l’esibizione delle Frecce Tricolori. 

Un weekend pieno di iniziative per festeggiare la riapertura ufficiale del 27 ottobre. 

Curato e organizzato da Aero Club Milano, diretto dal Comandante Maurizio Viti, l’Airshow Linate 2019 mette in scena lo spettacolo del volo con una strabiliante schiera di presenze e formazioni internazionali.

Per la prima volta dal 1957 sull’Aeroporto Enrico Forlanini, nelle tre ore di show il cielo sarà il palcoscenico dei migliori performers internazionali, tra i quali non poteva mancare la Pattuglia Acrobatica Nazionale, le amatissime Frecce Tricolori, simbolo del nostro Paese, che per la prima volta eseguiranno nei cieli di Milano un programma esteso di figure, evoluzioni, acrobazie. Insieme alle Frecce, osserveremo  dal grande prato attorno alla aerostazione di Linate con il naso incollato al cielo e con il commento del pilota-giornalista Sergio Barlocchetti, passaggi e acrobazie dei Blue Voltigee dei WeFly Team, l’unica formazione al mondo nella quale due piloti su tre sono diversamente abili, e di Castor Fantoba, campione di acrobazia europeo e mondiale; dei romantici 46 Aviation con la  Wingwalker Danielle che volteggia sulle ali di un biplano d’epoca e di Dario Costa, con lo Zivko Edge 540, che si esibisce con Mirko Flaim in un programma di voltige con l’elicottero Red Bull B0-105.  Ma anche dei quattro Tecnam P2002 Sierra dei Fly Team; di Matteo Barbato su Extra 300SC, del campione magiaro Vary Gjula sull’addestratore YAK 52. Luca Salvadori istruttore di Aero Club Milano, su Cap 21DS The Silver Chicken, terrà dal cielo una lezione di volo acrobatico.

Prestigiosa la presenza dell’Aeronautica Militare che prenderà parte all’Airshow Linate, oltre che con la PAN, con un programma di volo molto ricco con numerosi altri assetti: una dimostrazione di ricerca e soccorso con l’impiego di un elicottero HH-139A, una simulazione di intercettazione aerea, sorvoli di velivoli da trasporto C130J e A319CJ, dei modernissimi caccia F-35, Eurofighter, Tornado ed AM-X, nonché dei velivoli di addestramento T346A, MB339 e SIAI 208.

IMG 2493Milano Linate Show
 

La manifestazione aerea avrà inizio alle ore 13:30 e culminerà alle 17:30 con l’esibizione delle Frecce Tricolori.

Sabato 12 ottobre avranno luogo le prove in volo della manifestazione con gli stessi orari e modalità della domenica. L’Air Show propone, poi, il passaggio di aeromobili civili tra i quali il Boeing 787 Dreamliner di Neos e il duo RV8 Crew, composto da aeromobili homebuilder realizzati da kit di montaggio.

Numerose le attrazioni a carattere aeronautico previste per i visitatori, tra cui i mock up dei velivoli militari AMX, Tornado, Predator ed MB339 PAN nonché il cockpit dello storico velivolo F104. Per l’occasione, i cittadini potranno visitare una torre mobile di controllo del traffico aereo ed una stazione campale di osservazioni meteorologiche. Sarà possibile, inoltre provare l’ebrezza di un volo a bordo dei simulatori ludici dei velivoli MB339 delle Frecce Tricolori e dell’Eurofighter. Una due giorni di volo per suggellare il profondo legame tra la Difesa,  l’Aeronautica Militare e la città di Milano.

ROCKIN’1000

Un grande spettacolo internazionale concluderà, alle ore 20.00, la giornata di sabato: due ore di musica che ripercorreranno i brani iconici che hanno fatto la storia del rock con una edizione speciale di That’s Live, il concerto di Rockin’1000, la più grande rock band del mondo appena rientrata in Italia dopo il grande successo ottenuto in Francia e Germania.

Formata da 1.000 elementi provenienti da tutto il mondo, Rockin’1000 vede suonare all’unisono dilettanti e professionisti, di tutte le età e formazioni musicali, per diffondere, attraverso la musica, un messaggio fondante del progetto: essere uniti per raggiungere obiettivi apparentemente impossibili.

Ospiti d’eccezione i Subsonica e Manuel Agnelli che si esibiranno insieme alla rock band per un concerto imperdibile perché davvero unico nel suo genere. Tra i 18 brani in programma, la scaletta prevede alcuni pezzi dei due Special Guest oltre a celebrare la ricorrenza di tre eventi storici che su paralleli diversi hanno permesso al mondo di abbattere barriere culturali, geo-politiche, sociali: Woodstock, la caduta del muro di Berlino e lo sbarco sulla Luna.

Sarà il tema No Borders, on Board a consacrare il viaggio di coloro che credono in un mondo senza frontiere o confini, in uno spazio inusuale – l’aeroporto – luogo deputato alle partenze e agli arrivi, agli incontri e agli scambi tra persone, etnie e culture diverse.

STREET FOOD

Ma MilanoLinateShow sarà anche food con l’Urban Lake Street Food Festival.

Ad ingresso gratuito, ai lati della pista, un’area ad hoc ospiterà 70 food truck provenienti da tutta Europa offriranno un’ampia e variegata scelta gastronomica con ricette tipiche delle differenti culture culinarie del mondo per il più grande street food festival mai realizzato in Europa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
frecce tricolorimilano linate show




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.