The Milan Show-Biz
Showbiz, domenica a Bormio la pizzoccherata più lunga d'Italia





Ci sarà per Affaritaliani.itl'inviata speciale Krystel Lowell (www.theshowear.com)
Domenica a Bormio in Alta Valtellina al via la pizzocherata più lunga d'Italia! 800 metri di golosi pizzocheri per una giornata tra gusto e Guinness dei Primati. Ci sarà per Affaritaliani.itl'inviata speciale Krystel Lowell (www.theshowear.com)
Circa 800 m di golosi pizzoccheri valtellinesi a Bormio domenica 4 settembre per dar vita alla pizzocherata più lunga d'Italia! Da inizio via Roma fin su verso piazza del Kuerc vi aspetta il delizioso piatto tradizionale valtellinese originario di Teglio. La ricetta, che viene tramandata da generazioni, prevede un impasto della pasta (tagliata a tagliatella) fatta con la farina di grano saraceno (2/3) e quella di grano tenero (1/3). A questa si aggiunge la verza, le patate, il formaggio Casera DOP, il formaggio in grana da grattugia, uno spicchio d'aglio e pepe.
Questo il programma della manifestazione:
-
ore 10.30 e 14.30: animazione per bambini e possibilità di trasformarsi in piccoli cuochi valtellinesi;
-
ore 11.30: dimostrazione della preparazione dei pizzoccheri da parte di chef professionisti;
-
ore 12.30: tutti a tavola al suono della Bajona
Durante tutta la giornata intrattenimento musicale.
I pizzoccheri verranno preparati da chef professionisti, un motivo in più per provare a gustare questo piatto tipico della cucina valtellinese! Ecco l’elenco dei ristoranti che partecipano alla pizzoccherata:
-
Agriturismo Rini
-
Cristall Bar – Pasta House
-
Oliver Food & Beer
-
Osteria La Bajona
-
Ristorante Al Filò
-
Ristorante Contado
-
Ristorante Heaven 3000
-
Ristorante Kuerc
-
Ristorante La Pastorella
-
Ristorante La Rasiga
-
Ristorante Vecchia Combo
-
The Steak House Braulio
Presso l’Ufficio Turistico di Bormio (via Roma 131/b, numero tel. 0342 903300) è possibile acquistare i biglietti per la pizzoccherata al prezzo di: € 12 dal 1 settembre e € 15 domenica 4 settembre (biglietti vendibili in loco). La quota comprende: piatto di pizzoccheri, fetta di torta, acqua, vino, amaro e un piccolo ricettario. Buon appetito!