Un weekend da Mito, concerti in piazza a Milano e Torino - Affaritaliani.it

The Milan Show-Biz

Un weekend da Mito, concerti in piazza a Milano e Torino

Weekend a tutta musica a Milano e Torino. Per seguire gli eventi meneghini l'inviata speciale di Affaritaliani.it Krystel Lowell (www.theshowear.com)

Come nel 2016, quando furono più di venticinquemila i cittadini raccolti nei due cori formatisi in piazza del Duomo e in piazza San Carlo, anche quest'anno gli stessi spazi simbolici delle due città del festival si trasformeranno, il 9 settembre a Torino e il 10 a Milano, in un gigantesco palcoscenico per MITO Open Singing: un evento in occasione del quale tutti potranno diventare cantori unendosi al coro-guida (il Coro Giovanile Italiano), e a mille coristi radunatisi in piazza, per intonare – grazie al fascicolo con le partiture distribuito gratuitamente – i brani in programma, sotto la guida di Michael Gohl, direttore specializzato nella pratica dell’open singing.

Questi appuntamenti collettivi arriveranno al termine dei due “Giorni dei Cori” in cui ventinove ensemble, provenienti dall’Italia e dall’estero (come il Choeur National des Jeunes, portabandiera della Francia), si esibiranno in diverse zone del tessuto urbano. Puntando su questo straordinario momento di condivisione, la programmazione di MITO 2017 rilancia, incrociando negli stessi luoghi un momento di ascolto collettivo che sicuramente “rinfrescherà” la percezione di uno dei capisaldi del repertorio: in programma infatti la Nona Sinfonia di Beethoven eseguita dall'Orchestra Giovanile Italiana, il Coro Maghini e i solisti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (Chiara Mogini soprano, Giada Frasconi mezzosoprano, Rim Park tenore, Leon Kim baritono) diretti da Daniele Rustioni.

«Alla luce del grande successo riscosso da MITO Open Singing 2016 – osserva il presidente Anna Gastel – il festival quest’anno raddoppia il numero degli eventi in piazza, sia a Milano, in piazza Duomo, sia a Torino, in piazza San Carlo. I nostri concerti corali a partecipazione pubblica, che si sono dimostrati così efficaci nel raggiungere amanti della musica di ogni genere, dai neofiti ai più musicalmente preparati, saranno seguiti, nelle stesse piazze e durante lo stesso fine-settimana, dall’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven. È il nostro modo per ribadire l’importanza dell’esperienza musicale “di piazza”, pubblica e condivisa».

MITO Open Singing è aperto a tutti e tutti sono invitati a cantare insieme ai cantori impegnati nei concerti pomeridiani in 10 luoghi diversi delle due città. A fare da guida nelle piazze ci saranno il Coro Giovanile Italiano e Michael Gohl, direttore svizzero specializzato nel dirigere il pubblico, già animatore entusiasta dell’esperienza 2016; al pianoforte Loris Di Leo. In programma grandi classici del repertorio corale, da pagine cinquecentesche ai cori operistici di Verdi e Puccini, da Mozart ai Beatles; ciascun partecipante potrà ritirare gratuitamente il fascicolo con le partiture che sarà disponibile nelle piazze (già disponibile online su www.mitosettembremusica.it).

Potrà partecipare anche chi non sa leggere la musica, chi si considera stonato o chi non è mai riuscito a vincere la timidezza: cantare fa bene al corpo e alla mente, e farlo tutti insieme è una piacevole scoperta. Un’occasione unica in Italia che, attraverso la forza di aggregazione del cantare insieme, rappresenta un momento di condivisione e partecipazione fra pubblico e appassionati, prima con l'esperienza fondamentale dell'ascolto pomeridiano fra sale teatrali e luoghi sacri, quindi con una condivisione gioiosa e senza barriere che solo il canto corale può produrre.

«L’anno scorso si è trattato di un esperimento: era la prima volta che un festival non specializzato decideva di dedicare due intere giornate, a Milano e a Torino, alla musica corale» – spiega il direttore artistico Nicola Campogrande. «E la prima volta che, inserendosi tra concerti sinfonici e serate cameristiche, si provava a cantare tutti insieme, in piazza del Duomo e in piazza San Carlo, con un coro guida e un musicista specializzato nel dirigere il pubblico. I numeri e la percezione diffusa tra i presenti di aver partecipato a qualcosa di bello, di civile, di importante, ci hanno dato ragione. E dunque, senza esitazione, abbiamo pensato di organizzare un nuovo Giorno dei Cori con il relativo Open Singing anche quest’anno, e di tornare a riunirci nelle due piazze per intonare insieme i brani scelti».

Gli eventi corali in piazza San Carlo a Torino e in piazza Duomo a Milano sono il momento culminante di due intensi pomeriggi in cui nelle due città risuoneranno le voci di oltre mille cantori. A Torino si comincia sabato 9 settembre alle ore 16; a Milano domenica 10 settembre alle ore 15. In 11 luoghi diversi si esibiranno 19 cori a Torino e 20 a Milano (alcuni dei quali in entrambe le città), provenienti anche dall’estero, nel perfetto spirito ispiratore di MITO, non solo quindi nei soliti spazi della vita musicale ma anche in altri luoghi di aggregazione culturale delle città.

Le partiture dell’Open Singing sono già disponibili online: 
www.mitosettembremusica.it/sites/mitosettembremusica.it/files/downloads/mito2017_songbook_online.pdf

I concerti del Giorno dei Cori, MITO Open Singing e la Nona Sinfonia di Beethoven sono gratuiti.

www.mitosettembremusica.it