A- A+
Milano
Milano, Anpi: distrutta la targa dedicata alla partigiana Lia

Milano, Anpi: distrutta la targa dedicata alla partigiana Lia

È stata distrutta la targa dedicata a Gina Galeotti Bianchi, la partigiana Lia, in Via Hermada nel quartiere Niguarda di Milano: a denunciare il raid neo fascista è stata l'Anpi provinciale di Milano, che ha parlato di "ulteriore gravissima provocazione avvenuta a Niguarda con la distruzione della targa dedicata a Gina Galeotti Bianchi, la partigiana Lia, alla quale è intestato il giardino di via Hermada". Gina Galeotti Bianchi, ricostruisce l'Anpi, è stata la prima caduta dell'insurrezione a Milano contro i nazifascisti.

Niguarda fu il primo quartiere ad insorgere, il 24 aprile 1945 e la partigiana Lia mentre era in bicicletta insieme con la compagna Stellina Vecchio per portare ai partigiani l'ordine di insurrezione, venne colpita e uccisa da una raffica di mitra sparata da un camion carico di soldati tedeschi in fuga in via Graziano Imperatore a Niguarda all'altezza del civico 40. La Bianchi era incinta e aveva appena riferito alla Vecchio di essere contenta perchè "il nostro bambino nascerà in un Paese libero".

Milano, Anpi: distrutta la targa dedicata alla partigiana Lia:  ignobile gesto

L'Anpi nel messaggio firmato dal presidente Roberto Cenati chiede "alle pubbliche autorità che vengano individuati i responsabili di questo ignobile gesto che offende la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di tutti noi". La partigiana Lia "per noi è un simbolo. Qualcuno sta sdoganando da anni i #fascisti. Per quello che mi riguarda #nopasaran. Le autorità inquirenti indaghino, #Milano non sia indifferente. Nessun dorma" ha scritto sui social il deputato del Pd Emanuele Fiano, denunciando l'accaduto. 

Tags:
milanoanpidistrutta targa partigiana lia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.