Milano
Milano, approvata dal Consiglio Comunale la variante per il Pirellino
La parziale modifica al PGT arriva dopo la sentenza del Consiglio di Stato e dopo alcune tensioni interne alla maggioranza.

Milano, approvata dal Consiglio Comunale la variante per il Pirellino
Approvata in via definitiva dal Consiglio comunale la Variante parziale al Piano delle Regole del vigente Piano di Governo del Territorio che definisce la disciplina urbanistica in cui inserire il compendio immobiliare di Via Giovanni Battista Pirelli 39 noto come "Pirellino". La delibera fa seguito all’avvio del procedimento di Variante parziale deciso nel novembre 2024 ed era stata adottata dal Consiglio comunale nel giugno scorso e poi tornata in Giunta, come prevede la normativa regionale, nelle scorse settimane. E' stata ridotta al 20%, quale limite previsto dal PGT vigente, la soglia di funzioni residenziali che determina l’obbligatorietà di una quota di Edilizia residenziale sociale pari al 40% della SL. Il procedimento si era reso necessario a seguito della sentenza del Consiglio di Stato che nel 2023 aveva accolto l’appello presentato da Coima SGR Spa e stabilito “l’obbligo del Comune di riponderare la scelta pianificatoria”, “con piena e impregiudicata discrezionalità da parte dell’Amministrazione”.
La decisione del Consiglio Comunale arriva dopo una lunga discussione che ha portato ad acute tensioni nella maggioranza che sostiene Giuseppe Sala. In particolare si è registrata una fortissima contrarietà di AVS, scontratasi col deciso sostegno di Azione all'approvazione della variante.











