Milano
Milano, carte Pokémon di contrabbando: maxi sequestro da 90mila euro a Linate
Bloccato un passeggero proveniente dal Giappone: oltre 20mila carte collezionabili nascoste nei bagagli. Contestata l’importazione illegale

Milano, carte Pokémon di contrabbando: maxi sequestro da 90mila euro a Linate
Oltre 20mila carte Pokémon di contrabbando, per un valore commerciale superiore a 90mila euro, sono state sequestrate all’aeroporto di Milano Linate da Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza. La merce, acquistata in Giappone e in parte non ancora disponibile in Europa, era trasportata da un passeggero proveniente da Tokyo via Parigi che aveva scelto il corridoio verde. Contestata l’importazione illegale: la sanzione può arrivare fino al 200% dei diritti doganali evasi.
Oltre 20mila carte nei bagagli dell'uomo fermato in aeroporto
Durante l’ispezione dei bagagli, i militari del Gruppo di Linate e il personale dell’UADM Lombardia 2 hanno rinvenuto oltre 20mila carte da gioco collezionabili acquistate in Giappone. Molti dei prodotti sequestrati non risultano ancora disponibili sui mercati europei, elemento che ne accresce il valore commerciale e l’interesse per il mercato dei collezionisti.
Al passeggero è stata contestata l’importazione in contrabbando della merce. Oltre al sequestro delle carte, è prevista una sanzione amministrativa che può variare dal 100 al 200 per cento dei diritti di confine evasi, quantificati in oltre 22mila euro.












