Milano Cortina 2026, Mattarella al Villaggio olimpico. Il pranzo con gli atleti e la giacca azzurra: "Sono leggermente fuori età..." - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 13:51

Milano Cortina 2026, Mattarella al Villaggio olimpico. Il pranzo con gli atleti e la giacca azzurra: "Sono leggermente fuori età..."

Visita del Capo dello Stato a Milano-Cortina 2026 tra il Villaggio, il pranzo con gli olimpici e parole di incoraggiamento. “Fuori età per le Olimpiadi, ma questo dono è prezioso”

Di Giorgio d'Enrico

Mattarella al Villaggio olimpico, il pranzo con gli atleti e la giacca azzurra: "Sono fuori età, ma è un dono prezioso"

Visita informale e clima disteso per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026. Il Capo dello Stato ha pranzato insieme agli atleti italiani, sedendosi a un tavolo riservato esclusivamente alla delegazione azzurra. Accanto a lui la campionessa dello short track e portabandiera dell’Italia Arianna Fontana e il pattinatore Pietro Sighel. Di fronte, al tavolo, la figlia Laura Mattarella, seduta tra Francesca Lollobrigida e Davide Ghiotto. Il menù servito agli atleti e al presidente prevedeva lasagna con zucca e formaggio, pesce spada alla griglia con verdure al vapore, torta di mele e frutta di stagione.

"Sono leggermente fuori età per le Olimpiadi..."

Durante la visita, gli atleti hanno donato al presidente la giacca ufficiale della nazionale azzurra, con il suo nome. Mattarella ha accolto il regalo con una battuta che ha strappato sorrisi: “Sono leggermente fuori età per le Olimpiadi, e per il vero anche da giovane non sarei mai stato selezionato, vi assicuro”. Poi il ringraziamento: “Però grazie di questo dono, lo conserverò non soltanto con affetto, ma lo indosserò se riesco a farlo. Non è soltanto significativo, è prezioso, perché è quello che vi accompagna in questi Giochi. E questo gli conferisce un grande valore per me”. Questa sera Mattarella sarà alla Fabbrica del Vapore per la cena di gala del Cio con numerosi capi di Stato.

Iscriviti alla Newsletter Frontale - a cura di Fabio Massa

Fontana: "Mattarella ha galvanizzato i nostri atleti"

Sulla visita del Capo dello Stato è intervenuto anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. “Il presidente Mattarella è molto entusiasta sia del villaggio, sia dell’atmosfera, sia delle Olimpiadi in genere, sia degli interventi che sono stati fatti. Gli abbiamo parlato delle tante opere e poi sicuramente ha apprezzato il fatto che sia stato un gioco molto di squadra e che tutti quanti abbiamo dato il nostro contributo”. Fontana ha aggiunto che dal presidente sono arrivate “parole di incoraggiamento” capaci di “galvanizzare anche i nostri atleti”.

Sala: "La tregua olimpica sarebbe una cosa storica"

A margine della visita è intervenuto anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che ha richiamato il contesto internazionale: “Il mondo è in una situazione estremamente difficile. La tregua olimpica sarebbe stata una cosa storica. Purtroppo non è stato così”. Sala ha poi sottolineato il valore simbolico della presenza del Capo dello Stato: “È sempre una garanzia, è rassicurante, è generoso. Le sue parole sono state quelle giuste. L’atmosfera è straordinaria e ovviamente a me riporta un po’ a Expo. La presenza di tutti questi giovani è qualcosa che apre il cuore”.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A