Milano-Cortina, proteste contro la chiusura delle scuole il giorno della cerimonia. Valditara: "Inconveniente sopportabile" - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 11:36

Milano-Cortina, proteste contro la chiusura delle scuole il giorno della cerimonia. Valditara: "Inconveniente sopportabile"

La decisione del prefetto Claudio Sgaraglia di far tenere chiuse per ragioni di sicurezza molte scuole il 6 febbraio divide. Anche la capogruppo Pd Beatrice Uguccioni critica: "Genitori messi in difficoltà"

Di Giorgio d'Enrico

Milano-Cortina, proteste contro la chiusura delle scuole il giorno della cerimonia

Olimpiadi invernali: oggi la torcia raggiunge Cortina, poi venerdì 30 gennaio farà tappa a Livigno, sabato 31 a Sondrio, domenica 1° febbraio a Lecco, lunedì 2 a Bergamo, martedì 3 a Como e mercoledì 4 a Monza. Giovedì 5 febbraio la Fiamma entrerà finalmente a Milano partendo dall’hinterland. Il via alle 8.42 da Sesto San Giovanni, quindi Cologno Monzese, Vimodrone, Segrate, Pioltello e l’area Eni di San Donato. L’ingresso in città è previsto intorno alle 14.30 da Porta Romana, con un lungo attraversamento urbano che toccherà piazza Bolivar, Wagner, CityLife, Conciliazione, Sant’Ambrogio, il Policlinico, Porta Venezia e San Babila, fino all’arrivo in Duomo verso le 19.30.

Il giorno successivo, venerdì 6 febbraio, la torcia ripartirà alle 9.15 da viale Pirelli, passando da Zara, Cimitero Monumentale, Cairoli, piazza Scala, Gae Aulenti, Palazzo Lombardia, la Stazione Centrale e corso XXII Marzo, per tornare a Porta Romana e imbarcarsi in Darsena in direzione San Siro, dove è in programma la cerimonia di apertura dei Giochi.

Scuole chiuse il 6 febbraio: la decisione e le critiche

L’arrivo della Fiamma nel capoluogo non è però accolto solo con entusiasmo. A far discutere è la decisione di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado all’interno della circonvallazione esterna nella giornata del 6 febbraio. La misura, assunta dal prefetto Claudio Sgaraglia in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riguarda un’area molto ampia compresa tra viali Cassala, Isonzo, Umbria, Abruzzi, Brianza, Lunigiana, Jenner, Monteceneri, Murillo, Ranzoni e Misurata.

Iscriviti alla Newsletter Frontale - a cura di Fabio Massa

Uguccioni (Pd): "Scuole chiuse, non mi sembra tra le idee migliori"

La scelta, motivata dall’esigenza di ridurre il traffico – con l’invito allo smart working per gli uffici pubblici – è stata criticata anche dalla capogruppo Pd a Palazzo Marino Beatrice Uguccioni, che sui social ha raccolto le perplessità di molti genitori. Secondo la consigliera, si tratta di “un’occasione persa”, soprattutto in una delle aree meglio servite dal trasporto pubblico cittadino.

"Mi pare si stia scegliendo la strada semplice anziché costruire percorsi che coinvolgano le scuole nel passaggio della torcia, creando settori specifici per gli studenti e le studentesse, e mettano i genitori al riparo dall’andare in difficoltà restando a casa dal lavoro”, ha spiegato Uguccioni chiedendo “che si riapra la discussione, cercando almeno di tenere aperti nidi, scuole dell’infanzia e primarie. Le Olimpiadi sono un’occasione preziosa di sentirci comunità, iniziare lasciando bambine e bambini a casa da scuola non mi sembra fra le idee migliori”. La chiusura delle scuole rientra in un pacchetto più ampio di misure di sicurezza. 

Valditara: "Scuole chiuse? Inconveniente sopportabile, a Milano decine di capi di Stato"

chiusura scuole per un giorno sacrificio sopportabile Milano, 26 gen - (Agenzia_Nova) - Le Olimpiadi sono un evento "talmente rilevante che portera' a Milano decine e decine di capi di Stato e quindi credo che se per un giorno le scuole saranno chiuse dal momento che ci sara' un grande traffico si potra' certamente sopportare questo inconveniente". Lo ha detto il ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. "Pensiamo invece - ha aggiunto - alla risonanza mondiale che la citta' di Milano avra' e al fatto che lo sport, come abbiamo sempre detto, viene messo al primo posto per una giornata e anzi per diverse giornate viene messo come priorita' e questo e' molto molto importante, molto importante innanzitutto anche per i giovani".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 








A2A