Milano
Milano-Cortina, sabotaggio sulla linea Lecco-Tirano, indaga l'antiterrorismo. La condanna di Regione Lombardia
Incendio doloso nella notte nei pressi di Abbadia Lariana (LC), lungo la linea ferroviaria Lecco-Tirano, dove sono stati danneggiati alcuni cavi di una centralina di scambio

Danneggiamento sulla linea Tirano-Lecco, Fontana: "Azioni scellerate che danneggiano l'immagine e creano problemi logistici"
"Non ci sono più aggettivi per condannare azioni scellerate che, oltre a danneggiare l'immagine del nostro Paese in un momento storico, unico e irripetibile, come quello delle Olimpiadi, recano problemi logistici anche ai normali cittadini che quotidianamente utilizzano il trasporto pubblico per lavorare o per motivi personali. Nessuno sconto e nessuna giustificazione per chi si rende artefice di simili follie". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in merito all’incendio doloso avvenuto nella notte nei pressi di Abbadia Lariana (LC), lungo la linea ferroviaria Lecco-Tirano, dove sono stati danneggiati alcuni cavi di una centralina di scambio.
Lucente: "Lecco-Tirano linea fondamentale verso le località olimpiche"
Sull'accaduto interviene anche l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente: "Un episodio grave e inaccettabile, che stigmatizziamo con fermezza. Si tratta di un atto doloso che colpisce un’infrastruttura strategica per il territorio lombardo e per le località che ospitano le Olimpiadi invernali. Fortunatamente non si sono registrati danni e la circolazione è stata regolare". “Grazie al pronto intervento dei tecnici e al coordinamento con le Forze dell’ordine – prosegue Lucente – non si sono registrati danni strutturali alla linea né ripercussioni”. “La linea Lecco-Tirano – conclude l'assessore ai Trasporti – rappresenta un collegamento fondamentale verso Bormio e Livigno, a maggior ragione durante il periodo olimpico”.
Sabotaggio sulla linea ferroviaria, indaga l'Antiterrorismo
Rispetto ai sabotaggi andati a segno a Bologna e Pesaro, che hanno causato gravi danni alla circolazione nel giorno successivo all'inaugurazione dei Giochi olimpici, nel caso dei danni ai cavi sulla linea Lecco-Tirano di questa notte le modalità sono apparse più rudimentali. Per gli inquirenti, coordinati per competenza territoriale dalla Procura della Repubblica di Lecco, si sarebbe trattato di un incendio doloso, un attentato, anche se gli accertamenti tecnici sono ancora in corso. Vicino la linea, tra la vegetazione, gli investigatori della Polizia hanno trovato i resti di una bottiglia con tracce di liquido infiammabile, riferisce Ansa. Dopo gli accertamenti di Digos e Polizia ferroviaria di Lecco, indaga la sezione Antiterrorismo della Procura di Milano.













