A- A+
Milano
Milano Cortina, Sala: "La città cambierà senza buttare via quanto fatto"
Giuseppe Sala

Milano Cortina, Sala: "La città cambierà senza buttare via quanto fatto"

Inaugurazione dello stand di Regione Lombardia alla Bit di Milano: presenti il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il ministro Massimo Garavaglia ed il governatore Attilio Fontana. Federica Brignone ha consegnato al primo cittadino la Coppa del Mondo che ha vinto, come buon auspicio per Milano-Cortina 2026.

Sala: "Milano cambierà senza buttare via il percorso fatto"

Così Sala: "Milano cambierà ma senza buttare via il percorso fatto". "In questo lungo momento di tranquillità non voluta tutti abbiamo ripensato alla nostra vita. Con un po' di fantasia abbiamo cambiato il nostro stile di vita, per questo lo sport avrà un peso importantissimo", ha aggiunto. "Abbiamo fatto dei grandi eventi e dei turismo un volano per crescere, nel 2014 c'erano 5 milioni di turisti e nel 2019 invece 10. Vogliamo tornare ad essere la Milano che corre, è proprio il destino delle grandi città", ha concluso.

Fontana: "Superate le difficoltà per Arena Santa Giulia"

"Il ministro può confermare che tutte le difficoltà sono state superate e credo che si potrà partire quanto prima. Siamo sicuri di poter avere quest'opera prima delle Olimpiadi". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a proposito dell'Arena Santa Giulia, palazzetto multifunzionale che la società tedesca Cts Eventim deve costruire a Rogoredo entro i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Fontana, intervenuto a margine della firma del protocollo per la nuova sede del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano insieme al ministro delle Infrastutture, Enrico Giovannini, ha evidenziato che le bonifiche sul luogo del futuro palazzetto sono già iniziate.

Fontana: "Olimpiadi palcoscenico anche più grande di Expo"

I lavori per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 sono gia' iniziati, ma "dovremo sicuramente stringere, cercare di accelerare sia per quanto riguarda la realizzazione delle opere pubbliche sia per quanto riguarda l'organizzazione che dovra' coinvolgere i territori", ha aggiunto Fontana. Rispondendo alle domande dei giornalisti in merito alla possibilita' delle Olimpiadi invernali di essere un nuovo palcoscenico come lo e' stato Expo, il presidente ha risposto auspicando che "siano anche di piu'". "Le Olimpiadi - ha spiegato - hanno un periodo che e' piu' lungo, non e' soltanto legato ai 15 giorni delle gare, ma e' legato anche agli anni che ci portano da qui alla manifestazione, e poi agli anni successivi. Penso che possano essere altrettanto importanti, forse anche di piu'"

Fontana alla Bit: "Ripresa, preoccupazione anche di Governo e imprenditori"

"Mi sembra che la preoccupazione riguardante la ripresa non sia soltanto mia, ma anche del governo e di tutti gli imprenditori": così Fontana, a margine del suo intervento allo stand di Regione Lombardia alla Bit, la Borsa internazionale del Turismo. "In questi ultimi giorni - ha detto Fontana - abbiamo ascoltato la voce di Bonomi (presidente di Confindustria ndr.) che e' molto preoccupato dall'aumento dei costi, sia dell'energia sia delle materie prime, e addirittura dalla mancanza di alcune di queste". Fontana ha definito la situazione "un vero peccato" perche' "mai come in questo periodo le nostre aziende avevano il portafoglio pieno di ordini importanti e ora dovranno fare qualche considerazione". Sul turismo Fontana si augura che la situazione sia meno impattante. "Spero che presto ci possa essere la ripartenza e possa cessare questa tremenda guerra che e' un freno. La ripartenza, lo ha confermato il ministro Garavaglia, e' piu' che positiva", ha concluso il presidente di Regione Lombardia.

 

Leggi anche: 

" Governo, Draghi lascia (a breve). Elezioni dopo l'estate. Quasi fatta

Guerra Ucraina, conta solo la Russia. Occhi chiusi su altri regimi e dittature

Sondaggio, chi premier dopo le elezioni? I risultati. Classifica e tabella

Commenti
    Tags:
    bitgiuseppe salamilano cortinaregione lombardia






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.