Milano, cresce il consenso per Sala: è nella top ten degli amministratori italiani - Affaritaliani.it

Milano

Milano, cresce il consenso per Sala: è nella top ten degli amministratori italiani

Il Governance Poll del Sole 24 Ore vede il sindaco di Milano risalire al nono posto assoluto nell'indice di gradimento degli amministratori italiani

di redazione

Milano, cresce il consenso per Sala: il Governance Poll del Sole 24 Ore

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala guadagna consensi, mentre il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana perde terreno. È quanto emerge dal Governance Poll pubblicato dal Sole 24 Ore, che misura il gradimento di sindaci e governatori regionali confrontando i dati attuali con le percentuali ottenute al momento dell’elezione. Sala cresce dell’1,3%, passando dal 57,7% al 59%, e risale di dieci posizioni rispetto all’anno scorso, piazzandosi al nono posto insieme ad altri sei colleghi. Al contrario, Fontana scende del 2,7%, dal 54,7% al 52%, collocandosi all’undicesimo posto tra i governatori.

Risultato non scontato, quello del primo cittadino milanese all'ottavo anno alla guida della città. In un contesto peraltro in cui, secondo il sondaggio del Sole, sono complessivamente soprattutto gli amministratori di centrodestra a crescere nel consenso dei cittadini. La performance del sindaco non può certo essere considerata un indicatore in vista delle elezioni del 2027, essendo un giudizio sulla persona e non potendo lo stesso Sala ricandidarsi. Nondimeno, il dato ha comunque suscitato qualche riflessione politica sotto la Madonnina.

Majorino (Pd): "A Milano una bella esperienza di buona amministrazione. Mentre in Regione..."

Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, ha commentato: “La crescita del gradimento di Beppe Sala tra i cittadini milanesi è un bel segnale che dimostra come l’amministrazione comunale stia ritrovando slancio. Quella del centrosinistra milanese è una bella esperienza di buona amministrazione, e i milanesi lo riconoscono ancora una volta”. Mentre per quanto riguarda la Regione: “Con Fontana e con la destra la Lombardia è scesa in tutte le classifiche, dalla crescita economica all’efficienza della sanità. Nei confronti di chi guida la Regione c’è una stanchezza tangibile, ben rappresentata da quel decimo posto del presidente nella classifica dei governatori”.

Truppo (FdI): "Majorino ha poco da esultare"

La replica è giunta dal centrodestra con Riccardo Truppo, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, che ha minimizzato il risultato di Sala: “Majorino esulta per un sondaggio condotto su appena 600 milanesi, in una città di 1,4 milioni di abitanti. Un campione con scarsissima rilevanza statistica”. Poi il contrattacco: “Mi chiedo se Majorino sia altrettanto soddisfatto del silenzio del sindaco e della Giunta sull’emergenza legionella nelle case popolari di via Rizzoli, dove si è diffuso il panico per un decesso e sette ricoveri. E lo stesso vale per i tanti bambini e insegnanti lasciati senza climatizzazione nelle scuole dell’infanzia, tanto da spingere i genitori a comprare ventilatori di tasca propria”.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A