Milano
Milano, e alla fine la delega all'Urbanistica potrebbe restare a Scavuzzo (con vista sulla poltrona da sindaco)
Il Pd non è molto d'accordo, ma la delega all'urbanistica potrebbe restare nelle mani della vicesindaco Anna Scavuzzo. Perchè dovrebbe tenersi questa grana? Perché in questo modo si candiderebbe a giocarsi la partita da candidata sindaca

E' nata "Frontale", la mia newsletter con qualche riflessione (su Milano e non solo), qualche inside e qualche racconto di quel che mi capita e che ho visto. Ci si può iscrivere qui: https://frontale.substack.com
Milano, e alla fine la delega all'Urbanistica potrebbe restare a Scavuzzo...
Ve lo ricordate lo slogan che coniarono i pisapiani doc per far digerire Beppe Sala dopo la sconfitta di Balzani alle primarie? Per dire che Sala avrebbe proseguito l'opera di Pisapia dissero che "è la giunta che conta". E visto che Sala aveva di fatto ereditato quasi tutta la squadra dal predecessore, non c'era niente da temere. Paradosso dei paradossi, è proprio la giunta che ora è messa sotto accusa da parte del Partito Democratico. Potremmo dire che lo slogan è passato dall'essere "è la giunta che conta" a "è la giunta che non conta". Di certo è in crisi una impostazione che si era fatta strada, per un certo periodo.
Quella impostazione per la quale l'urbanistica non è materia politica, ma tecnica, e quindi mettiamoci un tecnico: Giancarlo Tancredi. Attenzione! Non voglio parlar male di Tancredi, perché lo ritengo persona di indubbia onestà e grande moralità personale (meglio dirlo ad alta voce quando è scomodo dirlo). Per chi dubitasse delle mie parole do un semplice indizio: per fare l'assessore ha rinunciato al 30 per cento del suo stipendio da dirigente del Comune. E ora si trova pure nei guai. Pensa te che bell'affare che ha fatto... (Così come il suo ex collega Bardelli, per intenderci).
Scavuzzo, la grana urbanistica e la possibile candidatura
Tornando al punto generale, l'impostazione per la quale l'urbanistica è roba da tecnici, le grandi partecipate (Sea ed A2A) sono roba da manager, eccetera eccetera, dovrebbe finalmente e definitivamente tramontare. Siano i politici a prendersi le responsabilità e a pagare nelle urne le loro colpe. Altrimenti non si andrà da nessuna parte. Ora, sull'Urbanistica io l'ho scritto due settimane fa, e lo riscrivo oggi: sono abbastanza sicuro che la delega rimarrà ad Anna Scavuzzo, la vicesindaco.
Il Pd non è molto d'accordo, ma va proposto un nome che si voglia prendere una patata così scottante. E qui son dolori, perché ci vuole un martire, e non ne vedo molti in giro... Ma perché la vicesindaca è pronta a prendersela, questa grana? Perché sa perfettamente che in questo modo si candida a giocarsi la partita da candidata sindaca, quando verrà il tempo (se Sala si intestardisce su San Siro, assai presto). Il gioco di Anna, come dicevano un tempo, vale la candela.