Milano, Francesco Paparo sfida l'ex campione d'Europa Juan Felix Gomez - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 16:20

Milano, Francesco Paparo sfida l'ex campione d'Europa Juan Felix Gomez

Il 7 marzo al PalaLido-Allianz Cloud di Milano main event di The Art of Fighting con Francesco Paparo che sfida lo spagnolo Juan Felix Gomez per il titolo Silver dei pesi superpiuma della European Boxing Union

Di Giorgio d'Enrico

Milano, Francesco Paparo sfida l'ex campione d'Europa Juan Felix Gomez

Il prossimo 7 marzo, allo storico PalaLido-Allianz Cloud (5.300 posti) di Milano, nel main event della manifestazione The Art of Fighting Francesco Paparo (24 anni, 11 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta) sfiderà lo spagnolo Juan Felix Gomez (15 vittorie, 1 pari e 2 sconfitte) sulla distanza delle 12 riprese per il titolo Silver dei pesi superpiuma della European Boxing Union. 

Rizzo: "L'obiettivo a breve termine di Francesco è diventare campione d'Europa"

“La sfida contro Juan Felix Gomez è molto importante  – spiega Francis Rizzo, allenatore nonché zio di Paparo - perché Gomez è stato campione d’Europa dei pesi superpiuma nel 2023/4 e batterlo farebbe aumentare in modo considerevole le quotazioni di Francesco in ambito internazionale. Soprannominato El Mago, Juan Felix Gomez è stato premiato ‘Miglior pugile spagnolo del 2023’ da Espabox, è mancino ed è stato anche campione di Spagna e dell’Unione Europea, ma sono convinto che sia alla portata di Francesco. Inoltre, Gomez è molto seguito dai media spagnoli e una grande prestazione di Francesco potrebbe risultare in futuri ingaggi in Spagna. Infine, il titolo Silver garantisce la posizione numero 4 nella classifica dell’European Boxing Union e quindi la strada per sfidare il campione d’Europa diventa molto più breve. L’obiettivo a breve termine di Francesco è proprio diventare campione d’Europa. Una volta raggiunto,  potremo pensare ad altri obiettivi. In questo momento, il titolo europeo dei pesi superpiuma è vacante. Francesco è numero 12 nella classifica EBU mentre Gomez è numero 9. Essere tra i primi 12 pesi superpiuma in Europa è già un bel risultato per un pugile con 13 match da professionista. Più in alto di Francesco, fra i pugili italiani,  c’è solo Michael Magnesi che è numero 3. Non è da escludere nel prossimo futuro, una sfida tra Francesco e Magnesi”.

Il titolo Silver

Il titolo Silver è stato creato nel settembre 2023 per sostituire due titoli: quello dell’Unione Europea e quello dei paesi non facenti parte dell’Unione Europea. Il campione Silver è osservato da vicino sia dai vertici dell’European Boxing Union che dai loro colleghi delle federazioni che mettono in palio titoli mondiali, soprattutto dal World Boxing Council, il primo ente che ha ideato il titolo Silver. Diventare campione Silver dell’EBU, quindi, può essere la chiave per aprire tante porte a livello internazionale. Francesco Paparo ha le qualità tecniche per piacere anche al pubblico europeo, la sua abilità tecnica è talmente elevata che i suoi fans lo hanno soprannominato King Papachenko in onore al fuoriclasse ucraino Vasily Lomachenko, campione olimpico e da professionista campione del mondo in diverse categorie di peso. Dopo ogni match, il numero di tifosi di Francesco aumenta ed anche questo è molto importante per il suo futuro.

Il pubblico milanese per Paparo

“Se Francesco diventerà campione Silver ed in seguito campione d’Europa – commenta Francis Rizzo – non ci sono limiti alle vette che potrebbe raggiungere. Un impianto da 5.300 posti come il PalaLido-Allianz Cloud potrebbe anche non essere sufficiente per ospitare il match di un pugile dell’hinterland milanese con un gran numero di sostenitori che combatte per il titolo europeo.   Nel recente passato, quando un pugile milanese ha combattuto per un titolo importante, il pubblico milanese ha risposto alla grande. Sono sicuro che i milanesi risponderebbero alla grande anche per Francesco. Infatti, per il 7 marzo la prevendita sta andando benissimo con alcuni settori del PalaLido-Allianz Cloud già esauriti”.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A