A- A+
Milano
Milano, "guerra" ai mozziconi: Carmela Rozza "testimonial" della campagna Amsa
La campagna anti-mozziconi a Milano

Parte a Milano la 'guerra' ai mozziconi di sigaretta gettati per strada. La loro produzione e' stimata in circa 80 tonnellate all'anno con tempi di degradazione che in natura variano, a seconda della sigaretta e delle condizioni ambientali, da qualche anno ad alcune decine di anni. Secondo una indagine del 2017 realizzata dalla Doxa, il 19% dei milanesi fuma, consumando mediamente 9,9 sigarette al giorno. I milanesi producono cosi' ogni giorno piu' di 4 milioni di mozziconi di sigarette, dei quali si stima che almeno il 25% vengano gettati a terra: ovvero oltre 1 milione ogni giorno. Da questi dati dunque la decisione di dare il via a una campagna di informazione e sensibilizzazione presentata oggi a Palazzo Marino dall'Assessore alla Sicurezza Carmela Rozza e da Mauro De Cillis, Direttore Operativo di Amsa, societa' per la raccolta dei rifiuti del gruppo A2A. La campagna "Milano sai quanto ti amo?", realizzata da Amsa con il Patrocinio del Comune di Milano, ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla dispersione dei mozziconi nell'ambiente e stimolare comportamenti socialmente virtuosi tra i fumatori. Saranno distribuiti ai fumatori 5.000 posacenere tascabili insieme a una cartolina della campagna, mentre gli esercizi commerciali potranno richiedere gratuitamente il "Cenerino" - posacenere da esterno pensato appositamente per bar e ristoranti interamente realizzato in materiali riciclati. Tra le attivita' di contrasto l'Amministrazione Comunale ha previsto controlli congiunti da parte della Polizia Locale e degli agenti accertatori di Amsa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carmela rozzamilano sai quanto ti amomozziconi sigaretta amsasigaretta milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.